Mostre, concerti e spettacoli teatrali: ecco tutti gli appuntamenti del weekend nel Savonese

Riviera. Sarà un weekend prevalentemente targato cultura. A tenere banco nel ricco calendario di eventi del Savonese saranno infatti mostre, presentazioni letterarie e spettacoli teatrali. Tra gli appuntamenti da non perdere non mancheranno comunque nemmeno convegni e concerti.

Per gli amanti dei libri gialli ritrovo oggi alle 17 presso le sale di Palazzo Oddo (III piano) dove la scrittrice ingauna Cristina Rava presenterà l’ultimo romanzo di Roberto Centazzo, dal titolo “Toccalossi cerca casa” (l’autore del libro, differentemente da quanto previsto, non sarà presente a causa di un grave lutto familiare). Presentazione letteraria anche nella sala consiliare del Comune di Calice Ligure dove, alle 17,30, sarà raccontato il libro “Nassiriya, racconto di un carabiniere, marito e padre (dieci anni dopo)” di Marco Pinna.

A Loano invece, alle 16, ci sarà la conferenza “Storia di 10 aforismi” a cura di Fulvio Baldoino nella sala consiliare del Comune (palazzo Doria). A Finale, in sala Gallesio, appuntamento invece con l’incontro sul tema “Democrazia e Costituzione” a cura dell’Anpi (inizio alle ore 15,30), mentre a Palazzo Ricci sarà presentata la tesi di laurea di Sara Maglio dal titolo “Arene Candide, un sito in evoluzione”. Al termine dell’evento il lavoro sarà depositato nella collezione delle tesi di laurea dedicate al Finalese della Biblioteca civica (ore 16,30).

Per gli amanti del teatro appuntamento ad Alassio, nell’ex chiesa anglicana, con “Facciamo un sogno” lo spettacolo con Nathalie Caldonazzo (inizio ore 21) e a Savona con “Frankenstein Junior” che vedrà salire sul palco del Chiabrera Giampiero Ingrassia e la Compagnia della Rancia (ore 21). Sempre a Savona, ma al Teatro don Bosco, andrà in scena “E due camee”, una commedia dialettale ligure con il gruppo don Bosco di Varazze (ore 21). Le Officine Solimano infine propongono “Anche i gangster vanno a teatro” (ore 20,30).

Sul fronte della musica da non perdere a Finale l’iniziativa in favore del Gaslini: appuntamento stasera alle 21 con il concerto di Massimo Schiavon ai chiostri di Santa Caterina.

Oggi a Savona c’è anche l’evento “sposi metropolitani” dedicato a chi deve prepararsi al “giorno più importante della vita”. “Sposi Metropolitani” si svolgerà in via Verzellino – dalle ore 10 alle 19 e vedrà coinvolte numerose attività che offrono prodotti e servizi per il matrimonio.

Domani invece si apre il nutrito programma degli eventi 2014 organizzati dall’ Aero Club Savona e Riviera Ligure con l’appuntamento, per gli appassionati, con i personaggi del panorama aeronautico dai quali approfondire le proprie conoscenze. Alle ore 10.45 Salone d’Onore Aero Club Savona e Riviera Ligure sull’aeroporto di Villanova d’Albenga incontro con l’autore degli entusiasmanti articoli e prove di volo apparsi negli anni su “Volare“ della Editoriale Domus: Sergio Barlocchetti. Barlocchetti interverrà con un breve cenno sulla filosofia del volo tratto dal suo libro “Scritto nel cielo” e ci parlerà di avionica digitale descrivendo ciò che non è scritto sui manuali.

Sempre domani sera inaugura anche la rassegna nel Cinema Teatro Loanese con la commedia divertente “Facciamo un sogno” di Sacha Guitry. Un avvocato benestante e donnaiolo (Alessandro Marrapodi) convoca, con una scusa, un amico (Giorgio Caprile) e la sua consorte (Nathalie Caldonazzo) con l’intenzione di rimanere da solo con lei per diventarne l’amante. Il piano riesce con l’involontaria complicità del marito. Ma quando tutto sembra andare a buon fine, il marito rientra un po’ troppo presto… o un po’ troppo tardi. Una spassosa commedia di Guitry mai rappresentata in Italia. Vendita abbonamenti e biglietti presso Lollipop dischi – Via Garibaldi 64, Loano – tel. 019.675488.

Domani, sempre a Loano, in Corso Europa, torna anche il Mercatino di Antiquariato e Collezionismo, organizzato dall’Associazione Culturale e Ricreativa Eventi Free con il patrocinio degli Assessorati al Commercio e al Turismo del Comune di Loano. L’appuntamento dedicato all’antiquariato e agli oggetti da collezione, in programma la seconda domenica di ogni mese, prenderà il via alle 8.00 e proseguirà fino alle 20.00, sotto i portici di Corso Europa e nei giardini limitrofi. La manifestazione, che si svolge ormai da tre anni, è diventata un piacevole appuntamento per gli appassionati del genere, ma anche per turisti e residenti che apprezzano passeggiare tra le bancarelle in un clima “retrò” e fra mille oggetti non solo d’epoca, ma anche strani e curiosi.

I circa 40 espositori, sotto i portici di Corso Europa, presenteranno una selezionata raccolta di mobili, argenti, quadri, tappeti e oggetti dal sapore antico e ricchi di fascino. Sul mercatino troveranno posto curiosità e cose della nonna, ma anche ogni genere da collezione ed oggetti di modernariato, seguendo la moda degli ultimi tempi, che predilige il vintage caratteristico dei nostri anni ’60 e ’70.

Per tutto il weekend sarà inoltre possibile visitare le diverse mostre che da settimane sono state inaugurate nel Savonese: a Noli quella a tema astronomico “Segni di luce”, a Savona quella sui “laggioni” in Pinacoteca, ad Altare la rassegna “Altare Vetro Arte” ed infine a Millesimo “Tre capitani gloriosi in mostra”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.