Cronaca

Millesimo: al freddo, con infiltrazioni d’acqua e muffa sulle pareti. Il difficile inverno nelle case popolari di via Moneta

Millesimo. Una manutenzione scarsa, quasi assente, che ha provocato numerose infiltrazioni e una caldaia che, puntualmente, con l’arrivo dell’inverno, va in blocco lasciando i condomini al freddo e senza acqua calda. Sarebbe questa la situazione in cui sono costretti a vivere gli inquilini delle case popolari di via Moneta a Millesimo, di proprietà dell’Istituto A.R.T.E. di Savona. A denunciare le gravi problematiche degli edifici in questione – con tanto di documentazione fotografica – è proprio uno dei condomini che però preferisce restare anonimo.

I problemi maggiori, secondo l’inquilino, sarebbero causati da un servizio di manutenzione divenuto negli anni pressoché nullo, che avrebbe causato numerose infiltrazioni in diversi appartamenti. Sui muri dell’edificio si sono formate grosse macchie di umido, ma anche muffe. Una situazione che viene definita “inaccettabile” e che, per i condomini, non si può giustificare con la crisi e la mancanza di risorse economiche.

Non sono solo le infiltrazioni a preoccupare chi abita nelle case popolari di via Moneta: tra i problemi che si ripetono c’è anche la caldaia centralizzata della palazzina. “E’ stata sostituita una decina di anni fa, ma in blocco costantemente – racconta l’inquilino anonimo -. Almeno una decina di volte durante l’inverno e arriviamo a stare anche intere giornate senza acqua calda e riscaldamento, con temperature interne spesso intorno ai 15 gradi. Gli interventi sono abbastanza tempestivi da parte dei tecnici specializzati, ma, stranamente, non si arriva mai ad una soluzione definitiva che risolva una volta per tutte il problema”.

“Questo problema crea disagi soprattutto ai bambini ed agli anziani che vivono qui e, ogni anno, all’arrivo dell’inverno, ci ritroviamo a vivere con uno stato di ansia, sperando che non venga a mancare il riscaldamento. Quando succede siamo costretti a lavarci con acqua fredda o a scaldarla sui fornelli” racconta il residente delle case popolari che conclude lanciando una frecciata a chi le gestisce: “Ovviamente gli interventi qualcuno dovrà pur pagarli. Voi penserete che se ne occupi Arte, ma la verità è che, alla fine, nelle spese condominiali piuttosto elevate rientrano anche questi interventi”.

leggi anche
millesimo, case popolari via moneta
Ancora critica
Millesimo, gli inquilini delle case popolari di via Moneta protestano ancora: “La situazione è degenerata”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.