Cronaca

Maltempo, serre allagate ad Albenga. L’allarme di Coldiretti e Cia: “Produzioni danneggiate in modo irrecuperabile”

Albenga. Il maltempo che si è abbattuto con violenza nelle ultime ore sulla Riviera Ligure, causando allagamenti e smottamenti su un territorio già fragile, perché martoriato dalle ingenti piogge dell’ultimo mese, mette in ginocchio anche il mondo agricolo come segnalano Coldiretti e CIA Savona. Numerosissime, infatti, le segnalazioni di danni alle coltivazioni ricevute dagli uffici in queste ultime ore. La parte più colpita della provincia è l’Albenganese: la Piana, ma soprattutto le zone di Campochiesa, di Regione Pratogrande, di San Giorgio e di Villanova, dove intere aziende agricole e le relative coltivazioni sono letteralmente sommerse dall’acqua, scomparendo anche alla vista.

Le aziende in Regione Baffico (zona San Giorgio) hanno subito un aggravio dei danni a causa dei lavori in corso sulla strada comunale, lavori che hanno deviato le acque piovane all’interno delle aziende agicole.

Altre zone, dal quale arrivano segnalazioni di danni sul settore orto-frutticolo, sono Legino e Valleggia nel Savonese e più a Ponente per le coltivazioni la zona del Loanese, con allagamenti e smottamenti in serie.

“Quello che maggiormente preoccupa – dichiara il Presidente Provinciale di Coldiretti Savona, Gerolamo Calleri – sono le previsioni per le prossime ore che segnalano l’arrivo di nuove violente perturbazioni che rischiano di accrescere i già notevoli danni provocati all’agricoltura ed al territorio. I nostri uffici stanno monitorando la situazione essendo i contatto con i nostri dirigenti sul territorio e si stanno adoperando segnalando la situazione agli organi competenti.”

Conferma la gravità della situazione, anche l’Assessore provinciale all’agricoltura, Piero Revetria: “Stiamo monitorando con attenzione il territorio e confermo appieno le preoccupazioni espresse dal Presidente di Coldiretti, Calleri. Non preoccupano solo i danni alle coltivazioni, ma le frane e gli smottamenti che mettono a serio rischio la viabilità ed in certi casi potrebbero portare a situazioni di vero e proprio isolamento, come ad esempio per il paese di Casanova Lerrone.”

Video e foto si riferiscono all’azienda agricola Panizza Giuliano di regione Baffico, dove a causa dell’allagamento i vasi di gerani stanno letteralmente galleggiando.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.