Cronaca

Maltempo: allerta meteo cessata, notte di pioggia senza grossi disagi

Varie 14

Savona. La pioggia è caduta per l’intera notte, con rari momenti di pausa, spesso accompagnata dal vento. Il terreno, tuttavia, ha retto in tutta la provincia di Savona. Tanti piccoli smottamenti si sono aggiunti a quelli che si erano già verificati nei giorni scorsi, ma nessuna strada risulta interrotta.

Nonostante le schiarite delle prime ore della mattinata, lo stato di Allerta 2 sul levante ligure e l’entroterra genovese era stato prolungato fino alle 18. Nel resto della regione l’allerta è di tipo 1. Misure precauzionali, dato che le precipitazioni, quasi ovunque, erano cessate già all’alba. Alle 15 in punto è arrivata la comunicazione della Prefettura, che ha diramato il messaggio di cessato allerta.

La neve ha imbiancato il Colle del Melogno e alcune aree dell’entroterra. Numerosi gli allagamenti sulle strade della provincia, ora rientrati.

“Al momento non si registrano particolari criticità”, ha detto l’assessore regionale alla protezione civile e ambiente Renata Briano, anche se “resta attento il monitoraggio dei fiumi perché con il terreno intriso di pioggia che nulla più tiene, ogni goccia che cade finisce nei fiumi e il mare agitato non facilita il deflusso delle acque”.

I disagi maggiori si registrano nello Spezzino e nel Tigullio, mentre nel Savonese i danni causati dal maltempo sono stati molto limitati.

Poche le segnalazioni. A Tovo San Giacomo una piccola frana è caduta sulla Strada Provinciale poco dopo la cappella di Sant’Eligio. Sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno liberato la sede stradale; gli operai del Comune hanno delimitato l’area con transenne. Sempre a Tovo, un piccolo cedimento si è verificato in via Oliveto.

Le condizioni meteo sono annunciate in miglioramento, con piogge meno intense. Il mare è agitato. I venti, settentrionali, sono segnalati con raffiche fino a 60 km orari che possono raggiungere i 100 sulle alture.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.