Politica

Fughe sanitarie, Ciangherotti a muso duro: “140 milioni per pagare le fughe, Montaldo dimettiti”

eraldo ciangherotti

Albenga. “140 milioni di euro per pagare le fughe per la salute: Claudio Montaldo, dimettiti”. L’attacco diretto viene sferrato da Eraldo Ciangherotti, ex assessore forzista della giunta Guarnieri ad Albenga e nella vita dentista.

Motivo delle sue “picconate”, appunto, le fughe di pazienti nelle regioni limitrofe: “La Regione Liguria, con Claudio Montaldo assessore alla sanità in quota Partito Democratico, non è riuscita a contenere, neppure nel 2013, la grande fuga di pazienti liguri che vanno a farsi operare in Piemonte, Lombardia e Toscana, per fuggire alle lunghe liste di attesa dei nostri ospedali liguri”.

“140 i milioni che con le nostre tasse liguri paghiamo alle altre regioni sul capitolo “fughe per la salute” per l’incapacità dell’assessore Montaldo, che di fronte a risultati come questi dovrebbe fare una cosa sola: dimettersi – prosegue l’attacco – Il peggio nella nostra provincia, perchè, mentre nell’imperiese 1 abitante ogni 159 e nel genovese 1 abitante ogni 164 si fanno operare in altre regioni, nel savonese 1 abitante ogni 139 migra fuori dalla Liguria per farsi operare, spesso rivolgendosi a specialisti liguri che hanno optato per strutture sanitarie private convenzionate della Lombardia, del Piemonte e della Toscana”.

L’ex assessore ingauno tira in ballo anche l’ospedale di Albenga: “Quasi otto milioni e mezzo paga l’Asl 2 savonese per il turismo sanitario extra regione, quando con appena 500 mila euro si sarebbe potuto mantenere in vita il Pronto Soccorso di Albenga senza declassarlo a Punto di Primo Intervento. Inutile pretendere l’uso del buon senso e pensare di diminuire l’emigrazione sanitaria con conseguente e immediato risparmio sul capitolo fughe per la salute, implementando il personale sanitario negli ospedali liguri e trovando soluzioni mirate a far tornare i nostri rinomati professionisti medici in Liguria. Facendo ciò che altre regioni già fanno da tempo e, cioè, convenzionando le strutture sanitarie private operanti sul nostro territorio.

“Tutte cose dette e stradette da diverso tempo da un Consigliere regionale Matteo Rosso (Forza Italia), medico genovese, che ha a cuore l’argomento. Eppure con l’indifferenza del nostro Assessore regionale Claudio Montaldo a cui piace, non v’è dubbio, farci pagare più tasse con meno servizi e più disagi. Che ci volete fare – conclude Ciangherotti – è la politica sanitaria del Partito Democratico ligure”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.