“Famiglia alla ricerca del ben-essere”: ad Alassio una serie di incontri per coppie con e senza figli

alassio

Alassio. Il 25 gennaio prossimo avrà inizio un percorso per la famiglia e per la coppia promosso dall’Associazione Exallieve/i delle FMA di Alassio in rete con tutta la Famiglia Salesiana, le Comunità parrocchiali del Vicariato (Alassio/Laigueglia), la Pastorale della Famiglia Diocesana e con il Comune di Alassio Assessorato all’Associazionismo e Volontariato.

Il progetto si chiama “Famiglia: alla ricerca del ben-Essere” ed ha la finalità di fornire strumenti perché la famiglia trovi o ritrovi i valori che le permettano di “arricchire” i legami familiari e possa vivere al meglio il suo compito educativo. Inoltre vuole promuovere un potenziamento delle famiglie attraverso la consapevolezza che fare rete di famiglie arricchisce il ben-essere del territorio e aiuta le situazioni di famiglie in difficoltà.

“Si offrirà alle coppie, ai genitori (ma anche operatori educativi, insegnanti, volontari …) uno spazio/tempo per ‘ricercare il proprio ben-Essere’: cioè ricercare se stessi, riconoscersi reciprocamente nella coppia come compagni di viaggio nell’esperienza genitoriale ed essere riconoscenti per il dono della generatività. Papa Francesco all’incontro con le famiglie, (ottobre 2013) ha detto: ‘Le famiglie siano comunità d’amore’. Incontri, musica, mostre, testimonianze, gioco, concorsi, animazione, feste, gite sono alcuni dei principali ingredienti che permetteranno alle famiglie di far emergere il desiderio di passare a legami sempre più ricchi all’interno della famiglia stessa  e quello di essere parte di una rete di famiglie. Questi elementi aiuteranno ad approfondire il tema del percorso per la famiglia che ruota attorno al grande desiderio di Don Bosco prendersi cura dei giovani nella convinzione che solo attraverso la famiglia si arriva a loro” spiegano i promotori dell’iniziativa.

L’appuntamento è per sabato 25 gennaio, alle 16, presso la sala convegni dell’Istituto Maria Ausiliatrice dove inizieremo il percorso insieme ai prof.ri Loredana Simeone e Ruggero Diella coppia di Roma esperta di dinamiche familiari la quale sarà capace di donare il suo entusiasmo e le sue competenze conversando sul tema “Famiglia: alla ricerca del ben-Essere” in un modo simpatico e interattivo. I bambini e ragazzi (divisi per fasce di età) saranno assistiti e coinvolti in un percorso preparato ad hoc da giovani ed entusiasti animatori che renderanno il pomeriggio piacevole, divertente e allegro. Al termine del pomeriggio i ragazzi si esibiranno nella loro performance per i genitori. Alle ore 19,30 circa l’apericena con tutte le famiglie sarà un modo simpatico per concludere con la possibilità di ulteriore scambio di idee e la possibilità di conoscersi maggiormente.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.