Politica

Elezioni Pietra Ligure, a giorni Beppe Grillo certificherà la lista. Il 15 febbraio il nome del candidato sindaco

Pietra Ligure. Nella tornata elettorale del 2009 i cittadini pietresi poterono scegliere solamente tra due liste. Nel maggio 2014 il ventaglio dei candidati al ruolo di primo cittadino sarà sicuramente più ampio.

Nei prossimi giorni sarà ufficializzata un’altra lista, quella legata al Movimento 5 Stelle. Questa mattina, in piazza Castellino, i promotori della lista hanno allestito un gazebo per fornire alla cittadinanza le informazioni necessarie, relative al programma elettorale e alla formazione della squadra.

Giancarlo Cutturini, portavoce de I Grilli della Val Maremola, spiega: “Non è stata una decisione che abbiamo preso a cuor leggero, perché sentiamo la responsabilità di quello che stiamo facendo. Abbiamo fatto più riunioni secondo il nostro metodo assembleare. Alla fine abbiamo fatto la votazione valutando le nostre risorse e potenzialità e abbiamo deciso di partecipare a questa competizione”.

Per scendere in campo manca solo la certificazione da parte del Movimento 5 Stelle. “La pratica è già in corso – afferma Cutturini – stiamo aspettando la conferma”.

Le prossime elezioni segneranno il termine del decennio di Luigi De Vincenzi. “Come cittadino pietrese mi è sembrato che nei primi cinque anni le cose non siano andate così male, poi c’è stato un cambio di tendenza – sottolinea Cutturini -. Non ci è piaciuta la metodologia di trattare alcuni temi che noi riteniamo fondamentali per Pietra, come Santa Corona e l’area dell’ex cantiere, non tanto per il merito quanto per il metodo. Si sarebbe potuto coinvolgere di più i cittadini, magari con un referendum che facesse assumere responsabilità ai pietresi”.

I candidati non sono ancora stati decisi. “Stiamo raccogliendo le adesioni – spiega -. Chiunque vorrà dare il suo contributo sarà bene accetto. Faremo una riunione il 15 febbraio. Ai candidati che si proporranno verranno poste delle domande; in base alle risposte i partecipanti all’assemblea li valuteranno e voteranno, compreso il candidato sindaco”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.