Politica

Elezioni Albisola, Milanesi invita i candidati a “mettere al centro del programma elettorale la creazione di posti di lavoro”

Fac Albisola

Albisola Superiore. Dopo che ieri Franco Orsi, attuale sindaco di Albisola, ha ufficializzato la sua intenzione di ricandidarsi per un secondo mandato da primo cittadino, sfidando il candidato del centrosinistra Carlo Baccino, iniziano ad arrivare le reazioni del territorio.

La prima è quella di Alessandro Milanesi, portavoce della RSU di Fac, l’ormai ex azienda di ceramica che ha definitivamente cessato di esistere, nonostante le battaglie fatte in questi anni per tentare in qualche modo di salvarla.

Milanesi si rivolge a Orsi, forzista che guiderà una lista civica, e a Baccino, appoggiato da Pd, Sel, Rifondazione e Lista Tessiore. Milanesi pone l’accento proprio sulla crisi del lavoro: “Vorrei ricordare a queste liste che proprio il 31 gennaio 2014 dopo varie speranze create e non concretizzate, la storica azienda Albisolese chiuderà definitivamente, e i suoi 130 operai dal 1° Febbraio saranno tutti licenziati e messi in mobilità”.

“Albisola attraversa un periodo dove il turismo non è decollato, le attività commerciali fanno fatica a rimanere aperte, anzi molte hanno già dovuto chiudere -continua il rappresentante della Uiltec – fabbriche come la Piral, la Gavarry e la Fac, sono state delocalizzate riducendo a poche decine i lavoratori o come detto chiuse. La situazione contingente per quanto riguarda il lavoro in Albisola è drammatica, per alcuni al limite della sopravvivenza. Se rapportiamo poi la situazione di Albisola all’intera Provincia di Savona, dove sono oltre i 30000 gli iscritti al centro dell’impiego, la cosa si aggrava ulteriormente perche’ anche fuori Paese non esiste possibilità di collocamento.

Di qui l’appello: “Manca ancora qualche mese alle elezioni, ma a tutt’oggi chiedo cortesemente che la creazione di presupposti per creare lavoro sia l’elemento centrale del programma elettorale delle liste che si presenteranno. Senza quello oltre a faticare a vivere si perde anche la dignità come persona”, conclude Milanesi.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.