E’ online il nuovo sito dell’Itis Ferrari Pancaldo di Savona

Poster Itis Ferraris Pancaldo nuovo sito

Savona. In occasione dell’Open day dell’Itis, di venerdì 24 gennaio, ha fatto il suo ingresso nel mondo di internet, il nuovo sito dell’Istituto Ferraris Pancaldo di Savona. Registro elettronico, pagelle e comunicazioni sono consultabili sul web attraverso una grafica facile e intuitiva e con un area interamente dedicata a loro, gli studenti, la School Life.

“Beccato! Da oggi saltare non sarà più lo stesso…” è una delle frasi che sono comparse sulle porte della classi dell’istituto tecnico di via alla Rocca. Una campagna pubblicitaria, con poster e manifesti, realizzata dagli studenti del corso di grafica, per presentare il nuovo sito internet della scuola, www.ferrarispancaldo.it, ai loro compagni e ai visitatori che, in occasione della giornata di Open Day, hanno visitato i laboratori e le aule dell’itis.

Un portale, suddiviso in aree tematiche permette a genitori, insegnanti e studenti di accedere al registro elettronico, di vedere le comunicazioni dell’istituto e tutte le attività didattiche. Ma la vera novità è uno spazio dedicato proprio a loro, ai ragazzi dell’istituto. Entrando nell’area School Life, infatti, si potranno trovare, attraverso la scrittura e le riprese video, le esperienze di alternanza scuola e lavoro, come gli stage nelle aziende, in Capitaneria di Porto o all’estero, lezioni didattiche nei laboratori, recensioni e gite scolastiche, raccontate direttamente dai protagonisti.

Una redazione composta da una ventina di studenti, tra cui aspiranti grafici e informatici, con la supervisione degli insegnanti, curerà le immagini, i testi e la diffusione in rete e sui social network, delle attività e degli avvenimenti all’interno e anche all’esterno della scuola. Per collaborare e inviare suggerimenti e notizie è stata anche attivata la mail redazione@ferrarispancaldo.it.

«Abbiamo impiegato un anno per arrivare al sito che volevamo – dichiara Alessandro Gozzi, Preside dell’istituto Ferraris Pancaldo – un portale che ci piacesse, che potesse diventare lo spazio per tutti. Accessibile, come la normativa impone, e bello come ognuno di noi desiderava. Ce l’abbiamo fatta grazie al lavoro dei ragazzi della redazione, dei professori e dei nostri amici specialisti della comunicazione web”.

“Da oggi la nostra comunità ha uno spazio dove l’identità del Ferraris Pancaldo è lì, in bella vista, felice di mostrarsi, felice di ridefinirsi. Oltre i molti servizi per famiglie, studenti e personale – conclude Alessandro Gozzi – l’area School Life sarà il vero cuore della nostra scuola, il luogo del confronto, dell’espressività, della fantasia di ciascuno. Oggi la partecipazione è anche, ma non solo, on line, ferrarispancaldo.gov.it é una grande opportunità per tutti noi”.

Oltre al sito internet è stata attivata la pagina facebook “Istituto Ferraris Pancaldo” e a breve sarà attivato anche il canale youtube e l’account Twitter.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.