No a discriminazioni per padri e madri, ecco una guida per conciliare figli e lavoro

Provincia. “Non si può discriminare sul lavoro chi diventa padre o madre. I figli hanno una valenza sociale e l’attività lavorativa dei genitori deve essere tutelata con forme e modalità che consentano di conciliare la vita lavorativa e quella familiare”. Così la Consigliera di Parità Annamaria Torterolo presentando questa mattina in Provincia la guida “Maternità e Lavoro”, progetto editoriale dalla Consigliera di Parità della Provincia di Savona Annamaria Torterolo, per diffondere la conoscenza delle leggi a tutela delle lavoratrici madri e dei lavoratori padri.

La guida, realizzata in collaborazione con la Asl 2 Savonese e con il contributo di idee dell’Inps di Savona e dell’Assessorato alla Promozione Sociale e Pubblica Istruzione del Comune di Savona, è stata progettata per essere di immediata comprensione, divisa in brevi capitoli dedicati ai Congedi di Maternità e Paternità, ai Congedi Parentali o Astensione Facoltativa, ai Permessi ed i Riposi Giornalieri, alle Tutele ed i Diritti. Contiene inoltre i riferimenti degli Uffici competenti sul territorio.

“Informare sui diritti dei padri e delle madri che lavorano: questo l’obiettivo della guida” aggiunge la Torterolo. “In un momento storico in cui il problema più grave per la nostra realtà territoriale è la mancanza di lavoro per le donne ed anche per gli uomini, è comunque importante non perdere di vista quelli che sono i diritti legati al diventare genitori”.

“La nostra convinzione è che la maternità non possa essere considerata esclusivamente un “fatto privato” dal momento che i figli costituiscono invece un patrimonio dell’intera società.

E proprio per questo motivo le Politiche sociali, intese come l’offerta di servizi di assistenza e cura all’infanzia, sono un punto fondamentale ed imprescindibile per conciliare vita e lavoro e non possiamo dimenticarle”.

“Nonostante ciò, sono queste Politiche quelle che rischiano di essere ridimensionate, per effetti della crisi economica che stiamo vivendo che colpisce più facilmente il sistema del Welfare e quindi indirettamente, il lavoro delle donne” conclude la Torterolo.

Oltre che sul sito della Provincia di Savona la guida sarà disponibile presso: i quattro Consultori dei Distretti Sanitari della Maternità; presso le Strutture di Ostetriciae Ginecologia di Savona e Pietra Ligure; presso l’Ispettorato del Lavoro; i principali Caf; il Distretto Sociosanitario n. 7 Savonese; lo Sportello Genitori; gli Uffici Comunali Asili Nido; lo Sportello Assegni al Nucleo e Maternità e presso il Centro per l’Impiego.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.