Cronaca

Deragliamento Andora, Ferrovie: “Intervento solo dopo dissequestro. In vendita i biglietti Intercity”

treno deragliato andora dal mare3

Andora. Per la rimozione del locomotore e delle vetture dell’Intercity 660, coinvolto nel comune di Andora da una frana proveniente dalla collina sovrastante la linea ferroviaria ed in relazione alle recenti dichiarazioni del sindaco di Andora Franco Floris, Rete Ferroviaria Italiana torna a ribadire di aver già predisposto un piano di intervento che sarà attuato non appena cesserà il vincolo di indisponibilità dell’area imposto dalla Procura di Savona e il conseguente sequestro ancora in atto, con i periti che proprio oggi stanno svolgendo i rilievi con l’ausilio di un drone per preparare la relazione da consegnare al procuratore capo Francantonio Granero.

“Le attività avranno inizio subito dopo che l’Autorità Giudiziaria avrà dissequestrato l’area e immediatamente dopo che le Autorità competenti, tra cui anche il sindaco di Andora, avranno messo a disposizione le aree non ferroviarie dichiarandole agibili, assicurando quindi la sussistenza delle condizioni di sicurezza per gli operatori”.

“Non sono quindi corrispondenti alla realtà dei fatti rappresentazioni che attribuiscano a Rete Ferroviaria Italiana la permanenza della situazione in essere, peraltro connessa – come noto – agli accertamenti giudiziari in corso” spiega Rfi in una nota.

Intanto, da domani, mercoledì 29 gennaio, accogliendo le richieste delle istituzioni locali e delle associazioni pendolari, sarà nuovamente possibile acquistare i biglietti Intercity con partenza nelle località della tratta Ventimiglia – Albenga. I bus, che continueranno a sostituire il treno nella tratta Ventimiglia – Albenga, partiranno dalle località di fermata previste trenta minuti prima rispetto l’orario dei treni.

Il provvedimento garantirà la coincidenza col treno in partenza da Albenga e una maggiore affidabilità e puntualità dei collegamenti Intercity. I sistemi di vendita sono in corso di aggiornamento e conterranno gli orari effettivi dei bus a partire dalla prossima settimana.

Per i treni regionali continua a essere attivo un servizio di bus sostitutivi tra Diano Marina e Albenga o Andora che percorrono sia l’autostrada, senza effettuare fermate, sia la strada statale Aurelia per servire le località intermedie. Nel tratto Diano Marina – Ventimiglia è operativo il servizio ferroviario regionale.

Ulteriori informazioni su www.trenitalia.com, www.fsnews.it, presso gli uffici di assistenza alla clientela, le biglietterie o contattando i numeri 800 098781 (numero verde) o 010 2744458, che saranno attivi per tutta la durata dell’interruzione dal lunedì al venerdì dalle 7.00 alle 19.00.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.