Politica

Burlando ad Andora: “Trenitalia farà interventi, a Lupi chiederò tempi brevi per ripristino e per il raddoppio”

Liguria. Sulla Liguria non piove più, ma le ferite lasciate dal maltempo delle ultime ore sono tutte ben visibili. E’ tempo di fare la conta dei danni e lavorare per rimettere in sicurezza tutti i territori colpiti dalle frane. Una situazione difficile aggravata anche dalla drammatica notizia del lutto per Elias Kassabji, il medico siriano di 66 anni, travolto ieri pomeriggio dalla piena del rio Sessarego, trovato questa mattina a 400 metri dal luogo dell’incidente.

Una tragedia che stamane è stata ricordata anche dal presidente della Regione Claudio Burlando in visita nel Savonese: “Un medico che in un giorno festivo, e senza che gli fosse dovuto, si è recato a visitare un malato questo aumenta ancora di più il dolore per una persona che ha fatto più del suo dovere e non solo il suo dovere”.

Il Governatore della Liguria ha anche fatto il punto sulla situazione dei danni causati dal maltempo sulla linea ferroviaria regionale: “Ho chiamato Moretti che mi ha assicurato che gli interventi saranno fatti da loro sia a Genova che ad Andora. Naturalmente li faranno quando avranno il via libera dalla magistratura, anche se mi pare che si possa già partire. Poi serve anche l’ok della Protezione Civile che ad Andora dovrà procedere con un intervento di rimozione del treno e della frana che è molto delicato. Non so quanto tempo ci vorrà quindi servirà organizzare al meglio i servizi sostitutivi e questa deve essere anche l’occasione, dopo tante battaglie nostre, per finire un raddoppio che dura da troppo tempo sia da Andora a San Lorenzo sia da Finale ad Andora”.

A proposito dell’incontro con il Ministro delle Infrastrutture e Trasporti Maurizio Lupi, che dovrebbe tenersi a Roma in settimana, Burlando ha detto: “Il risultato minimo che spero di ottenere è l’impegno a fare molto presto a liberare il binario unico, ma anche a finire il doppio binario che aspettiamo da troppo tempo. Il massimo è che si avvii finalmente il raddoppio tra Finale ed Andora che necessita di un finanziamento da un miliardo e mezzo”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.