Sport

“Cento. Un secolo di Vado Calcio”: presentato il libro dedicato alla storia rossoblù

Vado Ligure. Ieri, al parco turistico commerciale Molo 8.44, è stato presentato il libro “Cento. Un secolo di Vado Calcio”, realizzato per i cento anni del club rossoblù, edito dal Comune di Vado Ligure e realizzato dalla Cooperativa Editoriale ABC – Idee per la Comunicazione.

Una pubblicazione che rappresenta un unicum nel panorama delle pubblicazioni sportive. Non solo per l’occasione speciale, i cento anni del Vado F.C., quanto per la linea che si è scelta per raccontare i protagonisti che hanno portato alto il nome del Vado nel panorama calcistico nazionale. Una pubblicazione dal forte risvolto umano e sociale. Fatica, sudore e sacrifici. Ma anche delusioni, trionfi e record.

“Il libro – dichiara il presidente nazionale del Coni, Giovanni Malagò – è un entusiasmante viaggio nelle pieghe del secolo trascorso che fa da preludio a un domani ricco di promesse e altre gioie. Il club vadese interpreta in modo fedele il significato più nobile dello sport”. Risultati ma anche e soprattutto valori in campo e fuori. Anche questo lo spirito di “Cento”.

“Non tutti i club – rimarca l’assessore regionale allo Sport, Matteo Rossi – possono vantare una storia lunga un secolo. Sono tanti gli eroi che hanno avuto l’onore di giocare con la maglia del Vado Calcio. Levratto e Bacigalupo solo per citarne alcuni”. “Leggende” del Vado ma anche aneddoti raccontati dai tifosi e il calcio visto dalle donne.

“Questo libro – sottolinea il sindaco di Vado Ligure, Attilio Caviglia – vuole essere una festa per tutta la città. Dietro a un club capace di emozionare tifosi c’è infatti tutta una comunità che ha sospirato dietro a ogni azione della squadra rossoblù. L’intento è anche questo: raccontare una storia nella storia”.

“E’ un onore – afferma il presidente del Vado F.C., Franco Tarabotto – essere alla guida di una squadra che trasuda di storia ma guarda anche al futuro con investimenti nelle strutture e nei settori giovanili, senza dimenticare la grande importanza del settore femminile”.

“Cento. Un secolo di Vado Calcio” è stato realizzato grazie al contributo di Regione Liguria, Acquario di Genova, Costa Edutainment Experience, Saar Depositi Portuali, Molo 8.44, Infineum e con il patrocinio del Comune di Vado Ligure. Il progetto grafico della pubblicazione è a cura di Ore Piccole.

Al termine della presentazione è stato offerto un rinfresco a cura del ristorante “Lo Blò” al Molo 8.44. E sempre al parco turistico commerciale vadese è possibile assistere alla mostra fotografica “Scatti rossoblù” realizzata dalla Cooperativa ABC e Ore Piccole e aperta fino al 31 gennaio.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.