Sport

Basket, DNG: Pool 2000, convincente successo con Biella

Tommaso Pichi

Loano. Il Pool 2000 si aggiudica nettamente lo scontro al vertice della prima giornata di ritorno con Biella, ribaltando anche la differenza canestri, e mantiene il primato in classifica insieme a Milano e Cantù.

I piemontesi si presentano al PalaGarassini senza la loro stella Slanina, mentre il gran lavoro del duo Pulino-Guarnieri permette il recupero a tempo record di Cacace senza allenamento da due settimane per una contrattura.

La partita si apre in equilibrio con i loanesi che devono pareggiare la grande intensità difensiva biellese, spesso arma vincente dei piemontesi. Sinjeli apre con due canestri da fuori ma Biella fatica a difesa schierata, segnando spesso su distrazioni difensive o palle malamente perse dai liguri.

Nell’altra metà campo sono due canestri di Pichi e 9 punti di Cacace nel quarto che permettono di chiudere con un miniparziale di 4 a 0 il quarto sul 15-11. Due triple e un canestro da sotto in due minuti di Pichi spingono i loanesi ad allungare sino al 25-18, prima di raggiungere la doppia cifra di vantaggio con una preziosa bomba di Giulini dall’angolo.

Una tripla di Giacomelli riporta Biella al -7 ma è l’ultimo punto nel tempino per la squadra ospite e il corale 9-0 di fine quarto permette ai bianconeri di andare al riposo sul +16.

Il terzo quarto fu fatale all’andata e Biella prova a ripetersi aumentando ancora l’intensità difensiva, ma il Pool, dopo uno sbandamento iniziale contenuto dall’attenzione difensiva, torna a macinare tenendo a 7 nel quarto i piemontesi e allungando sino al +24 di fine periodo grazie a 8 punti del solito solido Nicoletti e la terza tripla di giornata per Pichi (19+13 per lui alla fine).

Nell’ultimo quarto il Pool 2000 rischia di compromettere il saldo della differenza canestri e di rimettere la partita in discussione con un calo di intensità che riporta Biella dal 59-33 al 59-45, ma il rientro di Cacace in panchina per falli dà nuovamente equilibrio alla difesa. Loano chiude con un parziale di 16 a 3, frutto della precisione dalla lunetta frequentemente raggiunta a seguito dell’ultimo sforzo di Biella per rientrare.

Martedì 21 gennaio alle ore 19 i bianconeri saranno impegnati nella difficile trasferta di Desio.

Il tabellino:
Pool 2000 Loano – Pallacanestro Biella 75-48
(Parziali: 15-11; 42-26; 57-33)
Pool 2000 Loano: Villa 9, Pichi 19, Cerutti 6, Prato 9, Cacace 12, Cavallaro ne, Giulini 4, Vallefuoco ne, Markus ne, Zavaglio 5, Nicoletti 11, Zobec ne. All. Prati, ass. Dagliano e Guarnieri.
Pallacanestro Biella: Dotti, Pollone 5, Giacomelli 9, Singjeli 11, Chiavassa 8, Visconti, Maffeo, Manavella 8, Novello 2, Stassi ne, Gonzato 3, Calabese 2. All. Danna.
Arbitri: Luca Falletta (Loano) e Edoardo Gonella (Genova).

L’esito della 12ª giornata:
Cus Torino – Etica PMS Torino 51-64
Pallacanestro Cantù – Junior Casale 88-69
College Borgomanero – Arona Basket 58-74
Campus Varese – CAP Genova 82-74
Pool 2000 Loano – Pallacanestro Biella 75-48
Olimpia Milano – Aurora Desio 63-44

La classifica a 10 giornate dalla fine:
1° Pallacanestro Cantù 18
2° Olimpia Milano 16
2° Pool 2000 Loano 16
2° Pallacanestro Biella 16
5° Etica PMS Torino 14
6° CAP Genova 12
6° Junior Casale 12
6° Aurora Desio 12
9° Campus Varese 10
10° Cus Torino 8
11° Arona Basket 6
12° College Borgomanero 0

Le partite del 13° turno, in programma lunedì e martedì 21 gennaio:
Arona Basket – Pallacanestro Cantù
CAP Genova – College Borgomanero
Aurora Desio – Pool 2000 Loano
Pallacanestro Biella – Olimpia Milano
Etica PMS Torino – Campus Varese
Junior Casale – Cus Torino

Nella foto: Tommaso Pichi, mvp dei loanesi.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.