Cronaca

Allerta meteo in Liguria, livello 2 anche nel ponente ligure: tutti in attesa della “bomba d’acqua” previsioni

Maltempo novembre

Liguria. Allerta meteo su tutta la Regione a partire dalle 18 di questo pomeriggio fino alla mezzanotte di domani, con un livello differente a seconda delle zone. La cosiddetta zona A (ossia i bacini marittimi di ponente, da Ventimiglia a Finale Ligure) e C (ossia Tigullio e Spezzino) passano direttamente all’allerta 2, mentre sulle altre il livello è 1.

La cosiddetta “bomba d’acqua” prevista dai meteorologi ha dunque portato ad attivare i procedimenti necessari per tutelare l’incolumità di cittadini e territorio. A preoccupare sono i corsi d’acqua, in particolare nel ponente ligure. Ad Albenga, ad esempio, massima attenzione per il fiume Centa. I centri operativi comunali sono pronti ad affrontare l’eventuale emergenza.

“La Protezione Civile regionale sarà presente in sala operativa per tutta la durata dell’allerta. Si ricorda che l’allerta 2 è il grado di allerta più elevato in Liguria. Si raccomanda la massima attenzione, soprattutto nelle aree a rischio esondazione e in quelle a rischio frana. Per maggiori dettagli e per aggiornamenti si invita a visitare il sito internet www.allertaliguria.gov.it, dove si possono trovare anche le misure di autoprotezione” si legge in una nota.

Previsioni Arpal per oggi: precipitazioni in rapida intensificazione dal pomeriggio a cominciare da ponente. Le piogge, diffuse e persistenti, risulteranno di forte intensità inizialmente su A e parte occidentale di B, dove i quantitativi cumulati raggiungeranno tra notte e le prime ore della giornata di domani valori elevati. Sulle restanti zone le cumulate saranno significative. Probabili rovesci o temporali forti dalla serata a partire da Ponente, in successiva estensione verso il centro della regione. Venti tra Sud e Sud-Est in rinforzo fino a 40-50km/h con locali raffiche attorno ai 70-80 km/h. Aumento del moto ondoso con mare molto mosso, localmente agitato sottocosta su A e parte occidentale di B in serata.

Domani: precipitazioni diffuse e persistenti, associate, nella prima parte della giornata, a rovesci o temporali forti in estensione da Ponente verso Levante. Su AD e parte occidentale di B le piogge si attenueranno dalle ore centrali della giornata mentre su CE persisteranno fino al pomeriggio, raggiungendo valori cumulati elevati. In serata deboli fenomeni residui. Nella notte e fino alla mattinata possibili deboli nevicate su D e nell’entroterra di B fino a quote intorno ai 400-600m. Segnaliamo venti forti e rafficati da Sud su C in attenuazione dalla mattinata; mare molto mosso, localmente agitato su C, in calo dal pomeriggio.

Sabato: nel corso della mattinata nuova ripresa di precipitazioni su tutta la regione, con progressiva intensificazione dei fenomeni nel corso della giornata. Le piogge risulteranno più persistenti su centro e levante dove gli accumuli potranno risultare significativi. Venti da Sud-Est fino a forti su C con locali rinforzi di burrasca.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.