Cronaca

Tempesta di Natale, a Finale danni per oltre 150 mila euro: sopralluoghi per fogna e passeggiata

Finale L. Danni per oltre 150 mila euro a carico del Comune di Finale Ligure per i danni provocati dalla tempesta di Natale con la forte ondata di maltempo che si è abbattuta sul litorale ed in altre zone cittadine, escluso l’intervento di riparazione della condotta fognaria che ha visto questa mattina un primo sopralluogo tecnico da parte del Consorzio di Depurazione delle Acque savonesi. E’ la primissima stima elaborata dall’amministrazione comunale finalese che ha fatto il punto sui danni provocati da pioggia, vento e mareggiata.

Per lunedì prossimo è stata fissata la giunta comunale che dovrà provvedere a stanziare le prime risorse per gli interventi di ripristino e messa in sicurezza, 120 mila euro, il “tesoretto” che era stato messo da parte per il molo di Varigotti.

I cinque alberi caduti sulle strade finalesi (il caso più grave in via Arnaldi) sono stati rimossi e la situazione è tornata alla normalità, così come per la pubblica illuminazione colpita dal maltempo. Resta grave la situazione della passeggiata da Castelletto al porto, con una notevole erosione del litorale e moltissimi legni e materiali accatastati sulla spiaggia. “Vedremo, sentiti anche gli altri enti interessati, se sarà necessaria una riprogettazione del tratto di passeggiata che avevamo previsto per il levante cittadino, valutando anche i costi” spiega il vice sindaco Giovanni Ferrari Barusso. “Danni ci sono anche per l’acquedotto cittadino e da questa mattina con i tecnici stiamo valutando i danni complessivi per programmare gli interventi necessari” conclude il vice sindaco finalese.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.