Altre news

A Savona si parla di energie rinnovabili: convegno dell’Ordine degli Ingegneri

Comune di Savona - Palazzo Sisto

Savona. Energie rinnovabili, tema di grande attualità. Primo, perché in momento di crisi come questo l’attenzione si sposta verso strumenti capaci di offrire prestazioni efficienti a costi minori; secondo, perché in un territorio come quello savonese, dominato anche dalla questione Tirreno Power e dall’inchiesta collegata al presunto inquinamento ambientale della centrale vadese, gli appelli a sostituire vecchie – e, a quanto pare – pericolose tecnologie si fanno sempre più pressanti.

In questo contesto si inserisce il convegno organizzato dall’Ordine degli Ingegneri di Savona, insieme al Solar Tecnology Group, e che si svolgerà il 14 dicembre 2013, dalle 15 alle 18, presso la Sala Rossa del Comune. Un convegno incentrato proprio sulla “questione energia” (risparmio energetico, costi, fonti rinnovabili) con esperti, economisti e cittadini impegnati in un dibattito-confronto volto ad affrontare il problema con un approccio pratico e diretto, lontano dai dibattiti politici, spesso incomprensibili e fini a se stessi.

“Il tanto dibattuto argomento dell’energia, che ha riempito intere pagine di giornali e trasmissioni televisive, non sempre è stato affrontato in maniera scientificamente comprensibile, ed è proprio la scommessa che gli Ingegneri voglio fare per il futuro: riuscire a rendere ‘fruibile’ la materia, sottolineando l’importanza della questione. E’ necessario superare il dibattito politico, che in realtà non ha portato grandi frutti alla società, cominciando a parlare di opportunità pratiche che possano veramente dare un contributo per il domani del nostro Paese e dei nostri figli” dice Fulvio Ricci, presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Savona.

Insomma, “consumare meno energia per vivere meglio” potrebbe essere lo slogan di questo incontro ad ingresso libero. Si tratta del primo di una serie di appuntamenti che gli Ingegneri savonesi stanno organizzando e che è incentrata su tematiche di grande attualità per il nostro Paese. A gennaio si parlerà di calamità naturali e disastri che si possono – e si devono – prevenire ed evitare. Anche e soprattutto con l’aiuto degli esperti.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.