Savona, restyling e sicurezza delle scuole: interventi alle medie “Guidobono” e alle elementari di Legino

scuole guidobono savona

Savona. Prosegue il lavoro della amministrazione comunale di Savona per il miglioramento e la sicurezza delle scuole cittadine. Per la scuola di Legino è stato ottenuto il certificato di sicurezza dal comando dei vigili del fuoco (IV Istituto Comprensivo, scuola media Guidobono, succursale in via Bove, Legino). I lavori, molto corposi (aule in più, rifacimento bagni, scala di sicurezza e, tra breve, anche altre nuove aule) vengono ora corredati da questa importante certificazione, per la sicurezza degli scolari.

Per la scuola media Guidobono e scuola elementare Mignone, dopo il bando e la gara, è stata effettuata la “consegna provvisoria” dei lavori di ristrutturazione alla ditta che si è aggiudicata la gara. Pertanto, si dovrà ora: attendere 35 giorni, periodo di legge per permettere alle ditte escluse di presentare eventuale ricorso; esperire il Patto di Legalità, per fare effettuare dalla Prefettura i vari controlli sulla ditta aggiudicataria (circa 40 giorni) ed effettuare i lavori.

Per la scuola media Guidobono, in via Macchiavelli si prevede: rifacimento a base bituminosa del manto impermeabile; ripristino intonaci interni e relativa tinteggiatura; ripristino intonaci esterni e relativa tinteggiatura; realizzazione travi a rinforzo delle pareti a sbalzo sopra e sotto le finestre; opere varie di finitura.

Per la scuola media Guidobono (succursale) e scuola elementare Mignone, a Legino: demolizione di vari contro soffitti in canniccio (tutto il 1° piano, i bagni del 2° piano e tutto il 3° piano) e realizzazione dei nuovi contro soffitti; rimozione degli impianti obsoleti di illuminazione, telefonico, rete dati, anti incendio, ecc. e rifacimento a norma; tinteggiatura dei vani interessati ai succitati lavori; sostituzione di alcune finestre; impermeabilizzazione del terrazzo al 3° piano; opere varie di finitura.

L’importo dei lavori è di 300 mila euro: “Si tratta di un notevole passo avanti per l’iter di questi lavori che, entro l’estate del 2014 dovrebbero essere terminati. Pertanto, nonostante le forti difficoltà economiche di tutte le pubbliche amministrazioni italiane, prosegue la cura delle scuole di Savona, al fine di mettere a disposizione dei nostri giovani concittadini ambienti sempre più sani e sicuri” commenta l’assessore comunale ai lavori pubblici Francesco Lirosi.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.