Economia

Reefer, trovato l’accordo: i lavoratori verso il ricollocamento nell’area portuale

Presidio Reefer

Vado Ligure. A due settimane di distanza dal respingimento della proposta aziendale relativa a rimodulazione dell’orario e ammortizzatori sociali da adottare, è stato finalmente raggiunto oggi l’accordo per Reefer Terminal. L’assemblea dei lavoratori, infatti, ha dato il proprio consenso alla bozza dell’accordo.

Venerdì scorso, presso l’Unione Industriali, si era tenuto un incontro tra Alessandro Piccardo, amministratore delegato della Reefer, e il direttore Alessandro Berta. Sulla base di quanto stabilito in tale circostanza e nei precedenti incontri, l’accordo prevede, relativamente alla parte istituzionale, la possibilità di ricollocazione dei lavoratori nel progetto di sviluppo dell’area portuale.

Per quanto concerne gli esuberi, l’azienda aveva ritirato le procedure di mobilità, 66 licenziamenti, “congelate” con l’attivazione della fase di raffreddamento prevista dalle normative vigenti nel settore portuale.

I lavoratori avevano chiesto di trovare soluzioni alternative; invece si è optato per una cassa integrazione della durata di un anno. Tuttavia, quest’ultima soluzione dovrà essere verificata con la Regione.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.