Sport

Pallavolo mista: Sex and the Christmas si aggiudicano il torneo natalizio

Varazze. È stata la compagine in rosa dei Sex and the Christmas ad aggiudicarsi l’11ª edizione della Christmas Cup, il torneo di pallavolo mista organizzato da B.C. Varazze Swindlers nel periodo prenatalizio.

La finale, disputata nella palestra delle “Pertini” di Varazze di fronte ad un pubblico abbastanza numeroso, l’ha vista prevalere contro l’Atletico Betlemme per 3-1 (27-25; 22-25; 25-22; 25-15). Un match in cui la squadra di Paolo Valerio ha confermato la propria superiorità nella fase difensiva ed è stata in grado di fronteggiare i possenti attacchi dei betlemiti. L’incontro è stato appassionante nei primi tre parziali, anche se nella fase iniziale la tensione per la posta in gioco ha condizionato le squadre che sono entrate in campo contratte, più preoccupate di evitare errori che di imporre il proprio gioco.

Il primo set è stato in costante equilibrio, con vantaggi per l’uno o per l’altro di non più che un paio di punti, gli stessi che ne hanno infine determinato la sorte. Nel secondo set l’Atletico Betlemme ha un inizio brillante che gli regala un vantaggio tale da controllare senza patemi il ritorno degli avversari. L’equilibrio ritorna nel terzo parziale, in cui però Sex and the Christmas aggiusta la difesa e diventa più incisivo in attacco, mentre i betlemiti continuano a giocare senza guizzi e con degli errori in battuta che risultano determinanti a consegnare il set agli avversari.

La partita in pratica finisce qui, perché nel quarto set l’Atletico Betlemme va in confusione, sbaglia formazione ed inizia in modo così disastroso da rendere impossibile la rimonta. Ai cugini Brusa ed Olivieri la Christmas Cup sfugge di mano anche in questa occasione, mentre Angelo Fiorito può alzarla al cielo per la prima volta. Assieme a lui hanno fatto parte dei Sex and the Christmas il capitano Paolo Valerio, Mila Palanzone (recentemente nominata Atleta-Campione per il 2012), Alessandra Nappo, Emanuele Soffiotto, Roberta Ricci, Mauro Guido e Valeria Saettone.

In precedenza si era svolta la finale per il terzo posto, caratterizzata dalle importanti assenze nelle due formazioni. La meno penalizzata è stata La Banda degli Yellow Minions Natalizi guidati da Marina Piombo che ha vinto agevolmente 2-0 (25-17; 25-21) contro i Xmas Factor di Francesco Colombo. Per lui e Roberto Oddera si tratta della prima volta fuori dal podio, ma bisogna riconoscere che in tutto il torneo la loro squadra non ha mai potuto scendere in campo al completo.

La società varazzina, dopo la pausa per le festività natalizia, ritornerà in campo organizzando il 9° Open Provinciale di Volley (sempre con la formula delle squadre miste) che quest’anno dovrebbe vedere al via ben nove compagini e si concluderà nel mese di maggio.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.