Altre news

Finale, stanziamento di 155 mila euro per il sostegno agli affitti

panoramica finale

Finale L. L’amministrazione comunale di Finale Ligure ha approvato nei giorni scorsi lo stanziamento di 155.000 euro quale contributo integrativo per il sostegno alle locazioni.

Nel 2011 il fondo nazionale per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione era stato azzerato e l’anno successivo la Regione Liguria aveva comunicato a tutti i Comuni che per il 2012 la Giunta non sarebbe stata in grado di approvare il bando per il sostegno alla locazione (Fondo Sociale Affitti) a causa della scarsa disponibilità della quota nazionale assegnata.

L’amministrazione comunale di Finale Ligure, a seguito dell’azzeramento dei fondi statali e regionali e considerata la situazione di difficoltà socio-economica di molti nuclei famigliari finalesi, aveva deciso negli ultimi anni di sostenere le politiche per le famiglie, concorrendo alle spese per la locazione stanziando con fondi propri un finanziamento sul bilancio comunale.

“Le difficoltà per le famiglie permangono e si aggravano, anche a causa della crisi e per questo motivo abbiamo deciso di stanziare anche per l’anno in corso una somma significativa per il sostegno alle locazioni – spiega l’assessore ai Servizi sociali Gianmario Massazza – sopperendo al mancato intervento statale e regionale. Da un contributo comunale che inizialmente era di 50.000 euro e che l’anno scorso abbiamo portato a 130.000 euro, siamo arrivati alla somma stanziata di 155.000 euro”.

Potranno presentare domanda di contributo i cittadini italiani, europei ed extraeuropei (questi ultimi devono essere muniti di permesso o carta di soggiorno) residenti a Finale Ligure, titolari di un contratto di locazione e con un Isee–fsa (Indicatore Situazione Economica Equivalente per il fondo sociale affitti) non superiore a 17.650 euro.

Sulla base delle domande pervenute e delle risorse disponibili, si provvederà a calcolare l’effettivo ammontare dei contributi erogabili in relazione all’ISEE-fsa.
Le domande potranno essere presentate dal 7 gennaio al 14 febbraio 2014 all’Ufficio Protocollo del Comune di Finale Ligure. I moduli sono in distribuzione presso l’Ufficio Servizi Sociali – Via Pertica 29 (1° piano) il martedì e giovedì dalle ore 9,30 alle ore 12,30 e dalle ore 14.30 alle 16.30 – Tel. 019 6890235/245 e-mail: ediliziabitativa@comunefinaleligure.it. Il bando sarà pubblicato all’Albo Pretorio on-line sul sito del Comune fino al 14 febbraio 2014.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.