Cronaca

Dal pm la maestra delle Piramidi sospesa dall’insegnamento: “Mai maltrattato i bimbi”

tribunale Savona

Savona. Un’ora di interrogatorio davanti al pubblico ministero Giovanni Battista Ferro per ribadire la sua verità. Oggi pomeriggio, la maestra sessantunenne, M.I., colpita all’inizio di novembre da una misura sospensiva dall’insegnamento per quattro casi di maltrattamenti, per un’ora è stata ascoltata dal magistrato. La signora, assistita dall’avvocato Andrea Frascherelli, ha negato di aver mai maltrattato i bambini.

La maestra, che era in servizio all’asilo delle Piramidi di corso Mazzini, ha ribadito di non aver mai trasceso nella sua carriera professionale i suoi doveri di insegante. Per spiegare i singoli episodi documentati dalle intercettazioni ambientali la donna avrebbe ammesso solo di essersi sentita molto stanca nell’ultimo periodo e, di conseguenza, di non essere riuscita a mantenere la calma.

La Procura le contesta quattro episodi: un bimbo “esibizionista” che si era calato i pantaloni davanti ai compagni ed è stato sculacciato, un altro preso per i capelli, uno strattonato per la maglietta ed uno al quale la testa è stata “accompagnata” sul banco. Episodi abbastanza gravi da far scattare la sospensione e la contestazione di maltrattamenti, ma che sarebbero maturati in un contesto ben preciso. Uno dei bimbi in particolare è stato definito molto vivace, quasi ipercinetico e la maestra, che ha alle spalle 42 anni di servizio, è stata descritta come molto stanca ed affaticata nell’ultimo periodo.

La difesa continua quindi a ribadire che non si tratta di un caso in cui c’è un insegnante che, sistematicamente, assume atteggiamenti violenti verso gli alunni, ma piuttosto di casi isolati dettati da momenti in cui la maestra avrebbe perso la pazienza. Il che comunque non giustifica né autorizza ad eccedere nei mezzi di correzione.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.