Sport

Vela, “Memorial Angela Lupi” a Varazze: primeggiano Gabriele Ibba e Tommaso Cilli

Varazze. Si è svolto a Varazze il “Memorial Angela Lupi”, regata nazionale per la classe Optimist, manifestazione di punta organizzata in memoria della grande Angela, dirigente del Varazze Club Nautico e della Federazione Italiana Vela per tanti anni e punto di riferimento di tanti giovani velisti che nel Varazze Club Nautico sono cresciuti e continuano a regatare.

Il meteo ha regalato due belle giornate di vento di tramontana che hanno permesso di effettuare quasi il massimo delle prove in programma: cinque per gli Juniores e tre per i Cadetti.

Sabato partenza alle ore 13. Vento da Nord che si fissava sui 15 nodi per arrivare alla fine sui 17 nodi, impedendo ai Cadetti la seconda prova di giornata. Domenica partenza alle ore 11 circa e con la tramontana su 11/12 nodi, regolare di direzione, venivano portate a termine due prove per i Cadetti e tre per gli Juniores.

In ambedue le giornate quindi bellissime regate con i ragazzi impegnati sia di bolina che a lasco ed in poppa in prove dure ed con alto contenuto tecnico.

Tra gli Juniores grande battaglia tra Gabriele Ibba dello Yacht Club Italiano e il portacolori del Varazze Club Nautico Samuel Cerminara che finiscono a pari punti; la vittoria va Gabriele Ibba per risultato migliore nello scarto. Anche per il terzo posto finiscono a pari punti Lorenzo Bottino del CN Ugo Costaguta e Andrea Nastasi dello Yacht Club Imperia, con Bottino che conquista il podio per i migliori risultati generali.

Tra i Cadetti abbastanza netto il primo posto di Tommaso Cilli dello Yacht Club Sanremo con due primi ed un secondo davanti ad Arianna Giargia del Varazze Club Nautico e Bruno Mantero del CN Ugo Costaguta.

Per quanto riguarda le classifiche femminili, si registrano due vittorie per il Varazze Club Nautico con Elena Tropiano negli Juniores e Arianna Giargia per i Cadetti.

Premiazione con la presenza Edoardo Lupi, figlio di Angela, grande regatante e ai massimi livelli mondiali nella classe Melges 32. Poi l’adrenalina sale per l’estrazione dei premi messi in palio dalla famiglia Lupi tra cui un Optimist Nautivela, oltre ad una attrezzatura completa ed un carrello da alaggio.

Grande applauso per l’assegnazione della barca ad Emma Castelli del CN Bellano che, emozionatissima, all’estrazione del suo numero ripeteva incredula “ma è il mio numero, è il mio numero…!”.

Domenica 25 novembre riprende il Campionato Invernale del Ponente; tutti in mare, sia per i Comitati che per i regatanti, che questa volta saranno adulti.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.