Sport

Vela, Campionato Invernale del Ponente: lotta aperta nella classe IRC, Vitamina domina tra le Diporto

Vela, Campionato Invernale del Ponente

Varazze. È ripreso alla grande il Campionato Invernale del Ponente a Varazze, con la seconda tappa di questo importante avvenimento velico. Tutti gli equipaggi pronti presso la Marina di Varazze per riprendere le ostilità e poter recuperare subito la giornata del 10 novembre, in cui non era stata effettuata alcuna prova per le condizioni meteo. Messa a punto delle imbarcazioni per le ultime regolazioni, controllo delle vele ed attrezzature, poi molla l’ormeggio e tutti sul campo di regata.

Fortunatamente come da previsioni meteo la giornata si dimostra favorevole con vento da Nord subito debole ma che poi rinforzava fino a 18/20 nodi comunque con qualche “mollana”. Puntuale il Comitato pronto in mare per la partenza alle ore 10,30. Un po’ di attesa per qualche oscillazione del vento tra i 360° e i 300°. Alle ore 11 partenza sul campo di regata di Varazze. Spettacolo davanti al litorale varazzino con il giro della boa di bolina e l’issata degli spi vicinissimi alla passeggiata a mare dove si sono assembrati molti spettatori incuriositi.

Finita la prima prova il vento che subito sembrava calare girava poi a 300° e nuovamente ritornava sui 15/20 nodi e quindi veniva spostato il campo su Celle e partenza alle ore 13,30 per la seconda prova. Ottima regata molto tecnica per i vari sbalzi di intensità del vento che impegnava duramente tutti gli equipaggi.

Nella classe ORC Crociera-Regata sfida apertissima e con grande equilibrio tra le imbarcazioni che lotteranno per la vittoria finale. Vittorie di giornata per Obsession e Scintilla; ottimo il terzo posto nella seconda prova di Outlaw che si candida per essere ancora protagonista. Sempre tra i primi anche X-Blues.

Nella classe Diporto Vitamina sembra non avere rivali e infila due primi anche con grande distacco. Dietro, però, la lotta è forte e agguerrita tra Outsiser, Forza 4, Iaia, Fylla e Pisolo.

Nella classe IRC altre regate incertissime con grande equilibrio e con le prove che diventano davvero spettacolari e ad alto contenuto tecnico. Primi di giornata Giochelotta e Scintilla. Ottimo secondo nella prima prova di Heimat 2.

Riguardo alle classifiche generali, nella divisione Diporto, tra i 23 equipaggi in gara, conduce Vitamina (Angelo Zelano, LNI Savona) con 3 punti; seguono Outsider (Ernesto Moresino, Marina Genova Aeroporto) con 8, Forza 4 (Giovanni Bradanini, C.V. Canottieri Domano) con 10, Iaia II (Adelio Frixione, LNI Genova Centro) con 14.

Tra le ORC sono in classifica in 25. Obsession (Mario Rossello, LNI Savona) è leader con 7 punti; seguono a quota 18 Scintilla J (Antonio Macrì, Y.C. Italiano), Outlaw (Giovanni Tissone, LNI Savona) e X-Blues (Roberto Iorio, LNI Milano).

Obsession (Igor Rossello, LNI Savona) conduce la classe IRC con 12 punti; seconda Just a Joke (Marcello Maresca, Y.C. Italiano) con 13, terza Outlaw (Giovanni Tissone, LNI Savona) con 18, quarta Scintilla (Maurizio Montecucco, Y.C. Italiano) con 20.

Ci sarà ancora lavoro per il Comitato delle proteste visto che ne sono state presentate quattro. Verranno discusse sabato 7 dicembre, prima dell’ultima giornata della prima parte di questo Campionato.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.