Treni, tagli sulla linea Genova-Acqui Terme. Vesco: “Una piccola riduzione mi sembra proposta equa”

Enrico Vesco, ass. al Lavoro Liguria

Liguria. Il consigliere Aldo Siti ha protestato questa mattina in consiglio regionale contro i tagli sulla linea ferroviaria Genova-Acqui Terme. “E’ già oggi la linea ligure con meno treni e la minor frequenza – si leggeva sul cartello che ha esposto – i pendolari della Valli Stura e Orba devono avere gli stessi diritti e pari dignità degli altri”.

Pronta la risposta dell’assessore ai Trasporti Enrico Vesco. “Abbiamo fatto molti passaggi, a cui anche il consigliere Siri ha potuto partecipare, e ho fatto più volte appello al senso di responsabilità – ha detto – il paradosso è che tutti vengono a protestare in Regione Liguria, quando la responsabilità parte dalla Regione Piemonte, che toglierà i treni dal 14 dicembre”.

Vesco ha precisato che è stata fatta un’attenta valutazione anche sui flussi. “Oggi è difficile togliere flussi sulla versante costiera e quindi quella linea abbiamo pensato a questa linea, che nonostante i tagli fatti fino ad oggi non è mai stata toccata – ha concluso – la proposta della commissione di tagliare due coppie di treni delle 13 oggi presenti e poi guardare altrove per bilanciare il contro economico mi sembra ragionevole da analizzare con una certa responsabilità. Domani ho convocato sindaci e pendolari della valle per questo confronto e spero prevalga maggiore responsabilità di quanto fino ad oggi non abbia messo in luce il consigliere Siri”.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.