Torna il circo nel savonese e tornano le polemiche: presidio dell’Enpa

circo orfei savona

Savona. Torna il circo nel savonese, ed inevitabili tornano le polemiche. Domani al via gli spettacoli del circo Bellucci a Savona ed un altro circo è in procinto di esibirsi ad Albenga, con entrambi i comuni che hanno concesso i relativi permessi per l’esibizione con animali. E’ ancora l’Enpa, l’associazione animalista savonese, a ricordare come “il circo è uno spettacolo meraviglioso, per i giocolieri ed i trapezisti, i saltimbanchi ed i clown; ma non per i domatori, che usano leoni e tigri, elefanti e zebre, in esercizi e ambienti estranei alla loro natura: recarsi a vedere il circo significa accettare le condizioni in cui questi animali sono detenuti e trattati”.

Nella provincia di Savona il divieto di impiegare animali in spettacoli vige, a mezzo di specifica ordinanza elaborata e proposta dalla Protezione Animali ad Alassio, Albisola Superiore, Celle, Loano, Noli, Piana Crixia, Pietra Ligure, Quiliano, Stella e Toirano. Presso tutti i Comuni l’Enpa ha inoltre presentato da tempo un Regolamento Comunale per la tutela degli animali che contiene precise disposizioni in materia, già in vigore a Urbe, Stella, Cosseria, Spotorno e Boissano.

“A Savona l’Enpa ha ripetutamente proposto di emanare tali norme, per impedire l’accesso ai circhi con animali, finora senza esito; ha inoltre chiesto alle scuole di non portare gli scolari al circo ed estende l’invito ad ogni genitore. Sarà infatti solo l’assenza di spettatori che indurrà i circhi a non tenere animali e lo Stato a negare gli ingenti contributi che oragli fornisce” aggiunge l’Enpa.

Un gruppo indipendente di animalisti spontanei, con l’appoggio esterno dell’Enpa, organizzerà un presidio davanti al circo domenica 24 e 1° dicembre, dalle 14 alle 18, distribuendo materiale esplicativo di denuncia.

“A chi si lamenta della posizione dell’Enpa e dei Comuni amici degli animali sfruttati nei circhi l’associazione ricorda i frequenti documentari televisivi che illustrano la loro vita con immagini e spiegazioni esaurienti e che dimostrano, a chi ha un minimo di sensibilità, che i leoni non amano saltare nel cerchio di fuoco, gli elefanti non viaggiano contenti in gabbia lungo le autostrade europee e gli ippopotami vivono nei fiumi africani, non in un vasche da bagno con le sbarre; e che osservarli in tali condizioni è diseducativo ed egoistico” conclude l’associazione animalista.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.