Economia

Tirreno Power, dati online: “Tutti i cittadini da subito possono verificare il rispetto delle prescrizioni”

Vado Ligure. I dati Tirreno Power sulle emissioni e lo stato di avanzamento dell’applicazione dell’autorizzazione integrata ambientale sono online. Da oggi queste informazioni della centrale sono visibili sul sito www.centralevadoligure.it.

“Il sito contiene molte altre informazioni per conoscere una realtà produttiva che ha posto sempre al centro della propria politica industriale la trasparenza e la compatibilità ambientale e sociale. Si possono anche avere informazioni aggiornate e complete sulle tecnologie, le attività della centrale, e i collegamenti con i siti di monitoraggio ambientale” spiega l’azienda.

L’operazione trasparenza è stata illustrata oggi dal direttore Affari generali di Tirreno Power, Enrico Erulo. “Oggi per la prima volta in Italia rendiamo trasparenti le attività di una centrale termoelettrica. Come prima azione rendiamo pubblici i dati sulle emissioni attuali, quelle degli ultimi anni e pubblicheremo tutte quelle future. Trovate sul sito tutti quelli del 2012 e del 2013. Li aggiorneremo ogni mese”.

“Le leggi per la tutela dell’ambiente impongono dei limiti di emissioni che vengono nel nostro caso elaborati mensilmente. Da oggi sul sito tutti possono vedere le misurazioni certificate e validate sulla centrale. Ogni cittadino può vedere i dati e verificare mese dopo mese il rispetto dei limiti di legge. Sono dati che per essere validati seguono un iter rigoroso per la registrazione e il controllo. Con apparecchiature certificate, controllate da soggetti terzi. Da oggi questi dati li possono vedere tutti” sottolinea ancora Tp.

“Un’altra cosa che i cittadini da oggi trovano sul nuovo sito – prosegue – è lo stato di applicazione dell’Aia. Sappiamo bene che il futuro di questa centrale passa per l’Aia. Noi stiamo applicando il programma dell’Aia in modo rigoroso. Per alcune prescrizioni siamo in anticipo di mesi e per nessuna prescrizione siamo in ritardo. Anche questo programma stabilito dall’Aia e il suo avanzamento è da oggi visibile dai cittadini sul nuovo sito. Si può vedere ogni attività avviata e lo stato in cui si trova, verificare se rispettiamo i tempi”.

“Già oggi l’Aia ci impone limiti inferiori a quelli della legge nazionale. Ora chiunque potrà verificare che li stiamo rispettando. Ci è stato prescritto di migliorare gli impianti. Ora tutti possono verificare che lo stiamo facendo. Sul sito i cittadini da oggi trovano tutto quello che riguarda la centrale: i link per scaricare tutti i documenti ufficiali, il documento completo dell’Aia, le verifiche ambientali fatte dall’Arpal con i dati della qualità dell’aria nella Regione, tutti gli aspetti collegati all’impatto ambientale con i dati certificati Emas e la nostra dichiarazione ambientale annuale. Questo lo trovate sul sito già da oggi” conclude l’azienda.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.