Cronaca

Sottotetti a Villanova, i privati auspicano soluzione rapida: processo al via il 20 novembre

incontro sottotetti villanova

Villanova. Continua il ciclo di incontri fra cittadini (privati – imprenditori – tecnici progettisti), interessati alle problematiche inerenti la vicenda dei sottotetti di Villanova d’Albenga. Presso la sala sociale del Comune si è svolto il secondo confronto nel quale è stata confermata l’intenzione di evitare ogni forma di strumentalizzazione, anche politica, della questione.

I partecipanti hanno condiviso la convinzione che le autorizzazioni rilasciate dal Comune siano legittime, e assolutamente da difendere in ogni sede, certi della buona fede di tutte le parti interessate.
Auspicano comunque che l’iter amministrativo preannunciato in passato dagli Enti Comunale e Regionale proceda in tempi rapidi raggiungendo, l’obbiettivo di risolvere definitivamente la vicenda.

A tale scopo è stata invitata l’amministrazione comunale, rappresentata dall’assessore all’urbanistica Pietro Balestra, che ha partecipato ad una ristretta fase dell’incontro, per illustrare, a grandi linee, le azioni intraprese dal Comune. Tale iter sembra limitarsi, attualmente, ad una analisi territoriale degli standard urbanistici e delle opere pubbliche realizzate, dal quale emergerebbe il rispetto degli indici urbanistici di riferimento.

Allontanatosi l’assessore, l’assemblea ha continuato il dibattito, esprimendo il rispetto e la fiducia nella magistratura e concordando, in merito all’inizio del processo con la prima udienza fissata il 20 novembre prossimo, la partecipazione di tutti i soggetti interessati quale testimonianza positiva e propositiva di ampio coinvolgimento sociale nella vicenda.

Sono ancora previsti ulteriori incontri e l’organizzazione di un convegno/dibattito, con i cittadini e gli Enti interessati, allo scopo di approfondire maggiormente gli sviluppi, sperando che l’iter urbanistico-edilizio al vaglio di Comune e Regione possa definire una possibile soluzione.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.