Cronaca

Savona: polizia municipale, Ata e Protezione Civile impegnati per limitare i danni causati dal vento

danni vento

Savona. Il vento forte che ha flagellato la città da questa notte con raffiche di vento di particolare intensità ha causato danni e disagi in varie parti del territorio, facendo scattare l’allarme e l’intervento di polizia municipale, Ata e squadre di volontari della Protezione Civile.

Afferma l’assessore all’Ambiente Jorg Costantino: “Come ci si trova di fronte all’emergenza mettiamo subito in atto il piano di Protezione Civile comunale che prevede l’azione congiunta di polizia municipale, Ata e squadre di volontari della Protezione Civile, che anche in questa circostanza si sono attivati immediatamente. Grazie all’impegno di tutti stiamo tamponando i disagi creati dal vento, che ha raggiunto raffiche di particolare violenza, attraverso una gestione ormai collaudata della situazione che vede operare insieme tutte le entità coinvolte”.

La polizia municipale, attraverso il comandante Igor Aloi, informa che “l’allarme è scattato verso le 5,30 della mattina; i vigili del fuoco con i quali siamo sempre in contatto avevano già fatto moltissimi interventi in città e provincia; abbiamo richiesto ed avuto il supporto di due squadre di volontari della Protezione Civile che alle 6,15 erano già operative”.

“L’impegno del nostro personale e delle nostre pattuglie è stato continuo – prosegue Aloi -: allo stato attuale, fino alle 12,30, parliamo dello svolgimento di circa trenta interventi per liberare sedi stradali da detriti, per danneggiamenti a veicoli per caduta alberi, caduta e rottura di vetri, parti di tetto o di impalcature, cadute di antenne, pali della segnaletica in varie parti della città ed in particolare presso le Officine”.

Anche l’Ata dalle prime ore della mattina ha iniziato una lunga serie di interventi, in sinergia con la polizia municipale, in moltissime parti della città. Numerose le zone interessate: rami spezzati in via Pirandello, in corso Tardy e Benech, nelle passeggiate del Prolungamento e in corso Vittorio Veneto dove è stato necessario tagliare e depezzare foglie di palma cadute o spezzate.

E ancora rami spezzati di ligustro in viale Dante Alighieri e in Piazza Giulio II; un ramo dell’albero di Paulonia in Largo delle Macine nella vecchia Darsena. L’elenco prosegue con alberi danneggiati e rami caduti in Lungomare Matteotti, dove è venuto giù un albero dalla scarpata vicino alla Galleria per Albisola, nell’area delle Funivie sull’Aurelia, in corso Ricci dove un ramo di platano ha colpito una macchina; due macchine colpite anche presso il parcheggio lato fiume di fronte alla Provincia, dove uno dei due cedri presenti è stato troncato dal vento verso le 4,30 del mattino.

Altri rami spezzati in via Turati, in piazza Amendola, in via Visca, in piazza delle Nazioni, in piazza del Popolo, nei giardini delle scuole a Lavagnola e nella scuola De Amicis. In totale sono stati effettuati circa trenta interventi fino alle 12,30, diversi dei quali dalla polizia municipale che, insieme ad Ata e ai volontari della Protezione Civile, continua a monitorare la situazione e ad intervenire ove necessario.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.