Savona. Via libera da parte della giunta comunale di Savona al progetto definitivo per la passeggiata, il parcheggio e l’area sportiva a Zinola, dal costo di 1,9 mln di euro. Per la passeggiata e la pista ciclabile collegheranno l’area urbana a fianco del distributore di via Nizza, passando accanto ai giardini e proseguendo tra la cinta del campo sportivo e la futura pista di pattinaggio. La spesa è di circa 900 mila euro e comprende: nuova pavimentazione in conglomerato bituminoso; nuovo marciapiede; ampliamento area verde; pista collegata per lungo tratto con la spiaggia da gradini in pietra e da rampa a norma disabili; panchine e illuminazione potenziata.
Le aree destinate a parcheggio a monte del campo di calcio e dei giardini verranno riprogettate ed arricchite paesaggisticamente con nuovi arredi.
Per l’area sportiva è prevista una pista di pattinaggio, illuminazione adatta alle gare, due spogliatoi per atleti e due spogliatoi per giudici di gara ed istruttori; ogni spogliatoio avrà un servizio igienico adatto per disabili; i posti a sedere saranno 240. Questo impianto sportivo potrà essere costruito solo dopo che l’Autorità Portuale avrà effettuato il previsto riempimento a mare. La passeggiata, invece, verrà interessata dal 1° lotto dei lavori e la pista dal 2° lotto.
“Una parte molto significativa della nostra periferia viene interessata da un profondo lavoro di abbellimento, che metterà a disposizione della cittadinanza, passeggiata, miglioramento del verde e dei park nonché una imponente impiantistica sportiva. Vale la pena di ricordare che, seppur sempre in linea tecnica, è stata ipotizzata la presenza della pista di skate bord, richiesta da molti giovani cittadini” afferma l’assessore ai lavori pubblici Francesco Lirosi.