Savona, numerose iniziative per la Settimana contro la violenza sulle donne

Savona, numerose iniziative per la Settimana contro la violenza sulle donne

Savona. Dal 25 al 30 novembre a Savona si terranno numerosi appuntamenti dedicati al tema della violenza sulle donne: il Distretto Sociale n.7 Savonese, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura e alle Politiche Giovanili organizza “Pianeta Donna” Settimana contro la violenza sulle donne.

Si comincia lunedì 25 novembre con gli appuntamenti promossi dalla Regione Liguria in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, per proseguire fino al 30 novembre con eventi in varie sedi (Atrio e Sala Rossa presso Palazzo Civico di Savona, Officine Solimano, Pinacoteca Civica) e di carattere diverso, dagli approfondimenti di tipo sociale agli appuntamenti a carattere culturale.

Un programma, dunque, che affronta il tema a 360 gradi, come spiegano gli assessori coinvolti. Dichiara Isabella Sorgini, Aassessore ai Servizi alla Persona e Presidente Conferenza Distretto Sociale n.7 Savonese: “Oltre ad aver accolto con piacere l’iniziativa promossa dalla Regione Liguria per la giornata del 25 novembre, ed essere lieti che la scelta quest’anno sia ricaduta sulla città di Savona, insieme all’Assessore alla Cultura, abbiamo voluto dar vita ad un programma che coinvolgesse un ampio spettro di associazione del territorio, non solo quelle che hanno il tema della violenza alle donne nello proprio statuto. Abbiamo dunque lavorato insieme, nella nostra veste di donne assessore presenti in Giunta e nella prospettiva di affrontare il tema dal punto di vista dell’approfondimento socio-sanitario così come attraverso la visione offerta dai soggetti impegnati in attività artistiche e culturali”.

“Il programma – prosegue Sorgini – permette quindi di dare voce a tutte le sensibilità e prospettive legate al tema e di coinvolgere il più ampio spettro di persone. L’obiettivo è fare una riflessione condivisa, compiere tutti insieme passi avanti nel rompere quel muro omertoso purtroppo ancora oggi presente, tenendo ben presente che chi cresce nella violenza, oltre ad essere vittima, tende a replicare episodi di violenza. Ringraziamo l’Associazione Panificatori di Savona che, nel corso della settimana e fino ad esaurimento scorte, distribuirà il pane in sacchetti di carta che recano i riferimenti telefonici dell’Associazione Telefono Donna di Savona”.

Dichiara Elisa di Padova, assessore a Cultura e Politiche Giovanili: “Con questo programma vogliamo trasmettere un messaggio su più frequenza, per usare una metafora mediatica. Possiamo contare sull’offerta di molti soggetti del territorio, lavorando insieme perché la cultura si metta a disposizione, la pluridisciplinarietà che la contraddistingue, della sensibilizzazione sociale. La nostra iniziativa fa seguito al flash mob promosso nei mesi scorsi, sempre dedicato al tema della violenza sulle donne e al femminicidio. Tra le tante iniziative in programma, ricordo l’apertura gratuita alle donne della Pinacoteca Civica (che, come sappiamo, ospita le collezioni della grande artista Milena Milani) uno spettacolo che vede il coinvolgimento del Teatro Sacco e la presentazione di un’applicazione per smartphone in grado di supportare una donna in potenziale stato di pericolo”.

“Molte le iniziative, inoltre – conclude Di Padova -, promosse nell’ambito della settimana presso le Officine Solimano, il contenitore dedicato alla cultura e alla creatività giovanile recentemente inaugurato, che oggi, con l’adesione a “Pianeta Donna”, apre i propri orizzonti anche sul versante della sensibilizzazione sociale, crescendo, per riprendere la metafora, su frequenze diverse”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.