Politica

Savona: il MoVimento 5 Stelle presenta ai cittadini la proposta di legge per fermare la cementificazione selvaggia

Movimento 5 Stelle

Savona. “L’Italia ha 4 milioni di alloggi in più del numero delle famiglie residenti, senza considerare gli immobili abusivi. Ogni giorno il cemento sommerge un’area di suolo vergine pari a 100 campi da calcio, senza alcun criterio né visione del futuro. Stiamo distruggendo irrimediabilmente la nostra fonte primaria di sostentamento”. Queste le considerazioni espresse dal MoVimento 5 Stelle che portano i suoi militanti a mobilitarsi per sostenere una proposta di legge.

L’appuntamento a Savona sarà in corso Italia, nei pressi della libreria Ubik, nei giorni venerdì 8 e sabato 9 novembre dalle ore 15,30 alle 18,30 e domenica 10 novembre dalle 10 alle 12 e dalle 15,30 alle 18,30 per presentare ai cittadini la proposta di legge “per dire basta alla cementificazione selvaggia”.

“Il M5S ha presentato una proposta di legge che prevede l’azzeramento del consumo di suolo, non c’è più tempo da perdere – spiegano gli esponenti del movimento -. Vogliamo tutelare il suolo e il paesaggio come beni comuni. Priorità va data al riuso, alla rigenerazione e al recupero dell’edificato esistente, spesso inutilizzato o abbandonato. Il consumo di suolo libero va reso economicamente sconveniente, deve essere preservata l’attività agricola favorendola dal punto di vista fiscale e tutelando con vincoli paesaggistici il paesaggio rurale. Per una corretta programmazione territoriale è necessario censire gli edifici sfitti inutilizzati e abbandonati”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.