Savona, il Lions Club Host presenta “Un Artista Cento Presepi”

Varie 10

Savona. Sabato 30 novembre alle ore 17,30, a Savona, presso l’oratorio di N.S. del Castello in via Manzoni angolo iazza Sisto IV, il Lions Club Savona Host presenterà la 23ª edizione di “Un Artista Cento Presepi”.

Quest’anno il compito di confrontarsi con uno dei temi più frequentati dell’iconografia religiosa, come quello del Natale, è stato affidato all’architetto Marco Ciarlo che, con l’ausilio di artigiani e artisti del vetro valbormidesi, ha interpretato la natività scostandosi dalla tradizione e realizzando, con un’ardita interpretazione di industrial design, un presepe in grado di superare il consueto binomio vetro-ceramica attraverso l’inserimento di una componente meccanica.

In quest’opera ha riassunto le caratteristiche peculiari della Provincia di Savona, affermatesi dopo l’Unità d’Italia, con lo sviluppo socio economico del litorale legato ai traffici del porto e all’industria siderurgica, con quello dell’interno, più prettamente dedicato all’arte del vetro.

Il presepe 2013 si risolve tutto in una rigorosa, modernissima architettura di vetro e acciaio in cui rigore geometrico e casualità si congiungono formando una fantastica architettura nella quale il blu cobalto, con la sua luminosità cangiante a ogni angolazione, è un aperto richiamo alla volta celeste e alla notte della natività.

Il sostegno dato all’iniziativa permetterà al club di dare esecuzione ai tre service previsti per l’anno in corso, incentrati nel progetto di tutoraggio “Protagonisti Noi”, in collaborazione con il liceo scientifico Orazio Grassi di Savona, che è volto ad agevolare l’inserimento degli alunni neo iscritti in un percorso consapevole di autovalutazione e orientamento formativo, nel service “aiuto alle famiglie savonesi” in collaborazione con l’assessore alla Promozione sociale del Comune di Savona, Isabella Sorgini, e nel service a favore di un progetto dentistico sanitario per i disabili denominato “bocca sana” promosso dal presidente dell’associazione Adso di Savona, Giulio Carlini.

In questa occasione il neo eletto presidente del club, Pietro Tortarolo, presenterà il consiglio direttivo per l’anno 2013/2014, composto da Carlo Solisio (vicepresidente), Roberto Ferrari (past president), Simone Nuti (segretario), Riccardo Costa (tesoriere), Pierluigi Cortese (cerimoniere), Giuseppe Pomarici (censore), Franco Manca, Simone Oddera, Samuele Borreani e Fabrizio Brignolo (consiglieri).

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.