Proseguono a Savona i lavori per l’allestimento del nuovo ponte mobile nella Darsena. Fino ad oggi resterà in vigore l’ordinanza della Capitaneria per regolamentare l’effettuazione dei lavori di sistemazione del nuovo ponte mobile pedonale in zona Torretta, che prevede lo spazio nautica davanti alla Darsena completamente interdetto durante i lavori.
Infatti, sono in fase di ammaraggio e rotazione le ante del nuovo ponte mobile. Negli orari successivi, fino a termine lavori, a causa del forte restringimento del canale di transito, il traffico sarà controllato da piccole unità delle ditte impegnate nei lavori con movieri dedicati, al fine di creare un senso unico alternato.
Il cantiere prevede la messa in opera di due bracci in ferro, lunghi circa 12 metri e mezzo, ciascuno con una massa metallica di circa 30 tonnellate.
Il nuovo ponte mobile a rotazione orizzontale che sostituirà il vecchio ponte levatoio si presenterà con una linea architettonica semplice e funzionale, con tre gradini nei due lati di accesso e una rampa laterale per i disabili. Lungo venticinque e largo due metri e mezzo, sarà ricoperto da doghe trasversali di legno marino antiscivolo con il parapetto metallico e dotato di telecamere, cancelli automatici, fotocellule e segnali acustici e luminosi.