Restauro del terzo ovale di Giovanni Agostino Ratti, sabato in via Guidobono la presentazione

Veduta dal Priamar

Savona. Sabato 16 novembre alle ore 18, dopo la Messa prefestiva, presso l’oratorio dei santi Giovanni Battista, Giovanni Evangelista e Petronilla di via Guidobono 12, a Savona sarà presentato il restauro de “L’invio dei discepoli”, uno dei dieci grandi ovali sulla vita del Battista del pittore savonese Giovanni Agostino Ratti (1699-1775).

Saranno presenti Massimo Bartoletti responsabile della Soprintendenza per i beni storico artistici ed etnoantropologici della Liguria e il restauratore Nino Silvestri che ha curato l’opera di recupero presso il suo laboratorio di Genova. L’intervento è stato reso possibile grazie al contributo della Fondazione De Mari che ha già finanziato altri recuperi di questo importante ciclo pittorico.

Si tratta infatti del terzo restauro riguardante le dieci opere che raffigurano la vita di san Giovanni, dalla nascita alla decollazione, un vero e proprio tesoro, realizzato dal 1738 al 1745, che costituisce la più grande opera del Ratti.

“Finora, sempre con l’aiuto della fondazione De Mari, ne sono state restaurate tre, ma le altre versano in condizioni precarie – afferma Giovanni Bovolo priore della locale confraternita – siamo consapevoli delle difficoltà economiche, ma ci auguriamo di trovare altri mecenati disposti a riportare queste opere al loro antico splendore. I confratelli si impegneranno sempre, affinché l’oratorio e i capolavori in esso contenuti siano conservati al meglio, ma siamo consci che senza l’aiuto esterno possiamo fare ben poco”.

L’oratorio dei santi Giovanni Battista, Evangelista e Petronilla, è aperto tutti i lunedì dalle 10 alle 12, tutti i prefestivi alle 17 il cappellano delle confraternite, don Lello Paltrinieri officia la Messa. Per eventuali visite guidate è possibile contattare il numero 3358036930.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.