Sport

Pallavolo femminile, Serie C: Carcare, dopo il poker ecco la scala realerisultati

Carcare. Un’analogia con il poker può essere utile per parafrasare la quinta vittoria consecutiva che consolida la testa della classifica e la “verginità” dei set persi della formazione valbormidese dell’Acqua Minerale Calizzano Carcare.

Il team biancorosso conquista il bottino pieno nella trasferta in casa della Virtus Sestri: un primato per la società valbormidese che resterà scritto negli annali della sua storia.

Le carcaresi si sono imposte con i seguenti parziali: 16/25, 18/25, 23/25. Cosa racconta la gara tra Carcare e Virtus Sestri? Un incontro che si pronosticava da non sottovalutare e così è stato. Un Carcare che ha manifestato la buona performance della sua linea di attacco composta da Cerrato e Rollero, ma ancora una volta il centro del binomio Giordani-Briano, e Masi dopo, è stato risolutore nei momenti di “magra”. Il tutto ben pilotato dalle mani vellutate di Marchese. Buoni i cambi tattici di Bruzzo che ha ben interpretato le lacune riscontrate.

Dall’altra parte della rete si è vista una Virtus Sestri che ha giocato con la voglia di vincere, alternando fasi di gioco dal tenore grintoso a fasi più o meno lente. La formazione genovese è venuta fuori nel terzo set, conquistando 23 punti, approfittando di una fase di calo delle locali.

Si è visto un Carcare lucido e determinato per il 75% della gara. Sull’individualità rimarchiamo la buona velocità del libero Torresan e la ritrovata reattività difensiva di Cerrato, mentre resta indiscussa la buona regia di Marchese. Per il gioco collettivo è stato determinante il servizio connotato da due soli errori in tutta la gara, Un gruppo che non ha lasciato spazi all’interpretazione ed all’espressione del gioco avversario. Un Carcare, comunque, ben instradato a risolvere anche situazioni difficili, che sono dettate dal buon spirito di gruppo.

Il futuro del Carcare? “Oggi si vive alla giornata – affermano i dirigenti valbormidesi -. Lasciamo negli spogliatoi le ansie dell’incontro e sul campo portiamo solo la voglia di giocare. Il futuro non può essere quello della promozione, siamo una squadra formata prettamente da ragazze che hanno vissuto e sono cresciute nelle fila della società. Non abbiamo fatto nessuna campagna acquisto e non possiamo reggere un campionato nazionale. La crisi economica ci attanaglia e abbiamo perso alcuni storici sponsor, altrimenti ci potevamo pensare”.

Cosa sta succedendo in questo campionato? “L’attuale classifica rende il campionato ricco di emozioni e dal difficile pronostico – analizzano -. Il campionato è decollato con la previsione di una sorta di egemonia sulla vetta della classifica da parte delle due formazioni dell’estremo ponente, rappresentato dal Sallis Ventimiglia effigiata nel duplice ruolo di giocatrice-allenatrice della Barbara De Luca e dall’altra formazione matuziana Grafiche Amedeo agli ordini del direttore sportivo Nando Guadagnoli, che ha rimpatriato due forti giocatrici: Maura Ghisi e Rubina Valenzise questa proveniente direttamente dalla Serie A2. Quindi dovrebbero contendersi la promozione alla categoria nazionale della B2”.

Oggi, leggendo i risultati c’è una controtendenza rispetto alle aspettative iniziali essendosi, almeno temporaneamente, intromesso il Carcare. I risultati di questa giornata animano ed accendono il campionato che si sta dimostrando ricco di imprevisti e di ostacoli.

Ostacolo che oggi non ha colpito il Carcare benché l’agonismo espresso dalla Virtus abbia acceso alcune fasi del set, riuscendo a creare qualche scompenso nelle fila delle locali. C’è stata la sconfitta del Ventimiglia, con il sorpasso dell’Albissola; questo ha determinato un ulteriore allungo in testa classifica del Carcare che attualmente vede alle sue spalle, ed a 3 lunghezze, ben tre formazioni d’onore: Sanremo, Albissola e Tigullio.

Si archivia questa 5ª giornata, lasciando ai tecnici la valutazione delle gare ed al Carcare la gioia di brindare aprendo un’altra bottiglia di Acqua di Calizzano. Ora riflettori puntati a Sabato 23 novembre, la 6ª di campionato, nella quale il Carcare sarà in trasferta in terra genovese contro l’Albaro Nervi, attendendo il big match, ossia il derby con l’Albenga. Altra gara da seguire sarà Tigullio contro Ventimiglia.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.