Noli, un viaggio nell’universo cameristico della mélodie con Karin Selva e Ferruccio Demaestri

Karin Selva

Noli. Domani, domenica 3 novembre, alle ore 17, con ingresso gratuito, al teatro Defferrari di Noli si svolgerà il concerto “Le jardin est à vous. La mélodie tra 800 e 900”.

Interpreti saranno il soprano Karin Selva e il pianista Ferruccio Demaestri. Si tratterà di un viaggio nell’universo cameristico della mélodie, con musiche di Satie, Lalo, Chabrier, Paladilhe, Counod, Duparc, Chausson, Hahn, Fauré, Bizet, Saint-Saëns, Rosenthal.

Il concerto costituisce una sorta di anteprima della stagione 2013/14 che sancirà la riapertura dello storico piccolo teatro sede della filarmonica “Amici dell’arte” di Noli, la cui direzione artistica è stata affidata a Claudio Massola e Ferdinando Molteni. Il concerto è realizzato in collaborazione con l’Università del Golfo “Nolitre”. Al termine del concerto è previsto un aperitivo.

Karin Selva (nella foto) ha iniziato la formazione musicale a 5 anni. Diplomata in violoncello e canto lirico, si è perfezionata con Carmen Vilalta, Helga Müller-Molinari, Barbara Schlick, Marius van Altena, Patrizia Vaccari. Oggi studia il repertorio lirico con Bianca Maria Casoni. Come solista e membro stabile del Ghislieri Choir & Consort, ha partecipato ai più importanti festival in ambito europeo di Musica Antica. Collabora con vari ensemble come il Ricercare Ensemble e il Coro Filarmonico R. Maghini, che si esibiscono con l’Orchestra Sinfonica Nazionale RAI, l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali, l’ORT, l’Orchestra da Camera di Mantova, l’Orchestra delle Settimane Musicali di Stresa, eccetera, sotto la direzione di Frühbeck de Burgos, Tate, Rilling, Hogwood, Dantone, eccetera.

Nel 2009 è stata invitata dal prestigioso gruppo spagnolo Capella de Ministrers a cantare presso importanti festival di musica antica a Valencia e Oslo. Ha cantato con il Concerto Italiano di Rinaldo Alessandrini al Festival Resonanzen 2012 a Vienna, con l’ensemble Delitiae Musicae di Marco Longhini al Festival Monteverdi 2013 di Cremona, con il Coro della Radio Svedese nel 2013 e poi nei ruoli di Minerva, Amore e Melanto ne Il Ritorno di Ulisse in Patria di Monteverdi e di Melia nell’Apollo et Hyacinthus di Mozart al Carlo Felice di Genova. A Stresa ha debuttato come Prima Dama ne Il Flauto Magico di Mozart sotto la direzione di Gianandrea Noseda. A Pavia e Como è stata Tamiri ne Il Re Pastore diretta da Bruno Dal Bon; sempre a Pavia ha debuttato il ruolo di Belinda in Dido & Aeneas di Purcell. Nel 2011 è stata Ester ne Il gioco delle sorti di Gilberto Bosco proposto a Torino con l’Ensemble Fiarì.

Dopo il successo del suo recital di arie del belcanto italiano a Palazzo Madama nel festival internazionale MiTo 2011, a fine anno tornerà a Torino prima e ancora una volta a MiTo 2013 con il Ghislieri Consort e poi per esordire ancora su una ribalta di rilievo internazionale nella stagione dell’Unione Musicale, aprendo la sezione Atelier Parigi con un concerto in duo con Ferruccio Demaestri. Altri importanti appuntamenti l’attendono per il 2014. Ha inciso per Sony-Deutsche Harmonia Mundi, Amadeus, Stradivarius, Philharmonia e Chandos.

Ferruccio Demaestri, nato nel 1967, suona il pianoforte dall’età di 7 anni, ereditando la passione per la musica dal padre, il fisarmonicista Angelo Demaestri. Ha avuto modo di incontrare persone straordinarie che hanno arricchito la sua esperienza musicale ed umana: Giuseppe Scappini, Danilo Macchioni, Luciano Merlo con i quali ha percorso l’esperienza formativa musicale accademica.

Si è diplomato in Pianoforte e successivamente specializzato in Didattica della Musica Ha poi intrapreso la formazione musicoterapica presso la Pro Civitate Christiana di Assisi incontrando Boris Porena, Bernardino Streito, Gino Stefani, Mario Piatti, Maurizio Spaccazocchi ed altri importanti esponenti del panorama musicale nazionale ed internazionale, si è diplomato in musicoterapia nel 1995. Ha affiancato la formazione artistica a quella musicoterapica giungendo ad elaborare un’idea di musica fatta per l’uomo e di una musica mediatrice di relazione e comunicazione.

Ha lavorato per quasi vent’anni con lo psichiatra Gerardo Manarolo presso il Centro di Riabilitazione “Paolo VI” di Casalnoceto affinando le metodologie d’intervento espressivo-musicale per i disabili neuropsichici in età evolutiva. Nel campo della musicoterapia ha avuto modo di scrivere e pubblicare articoli a carattere divulgativo e scientifico per il trattamento dei disturbi della relazione e della comunicazione in età evolutiva. Nel 2004 grazie all’incontro con il clarinettista Claudio Massola ed il soprano Karin Selva ha fondato il trio “Sintonie Sonore” con il quale conduce regolare attività concertistica in ambito nazionale ed internazionale.

Insieme al soprano Selva ha inoltre fondato il “Selva Ensemble” (due flauti soprano, pianoforte e organo). Dal 1999 al 2009 ha ricoperto la carica di direttore artistico dell’associazione corale polifonica “San Colombano” di Santa Giuletta, gruppo vocale con il quale ha svolto attività concertistica in Italia. Da ricordare l’esibizione come unica Corale durante la visita del Santo Padre Benedetto XVI al Policlinico San Matteo di Pavia nel 2007. Nel 2010 ha iniziato a collaborare in veste di direttore con il gruppo vocale Le Voci di Fego avvicinandosi alla pratica vocale tradizionale della zona delle Quattro Province.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.