“L’Alfabeto delle Pietre” workshop con sessioni tra Vendone, Imperia, Berlino e Urfa

Vendone stele e torre

Vendone. Con una lezione del Professor Roberto Maggi presso il Liceo Artistico di Imperia è iniziato ufficialmente il Workshop “l’Alfabeto delle Pietre: Gobekli Tepe e le Stele di Rainer Kriester” che prevederà delle sessioni di lavoro anche a Vendone. L’archeologo ligure, noto per i suoi studi che spaziano dalla Valle Pennavaire alla Mezzaluna Fertile coordina l’aspetto scientifico della nuova Missione culturale sostenuta dalla Fondazione Tribaleglobale e ha illustrato il contesto storico, antropologico e archeologico che caratterizza la Missione al nutrito gruppo di allievi coinvolti nel progetto, inserito nel corso di Arti Primarie previsto dall’offerta formativa del Liceo Imperiese ( unico in Europa a prevedere questa disciplina).

Gobekli Tepe è un sito archeologico posto nella Turchia sud orientale, a pochi chilometri dalla Siria: il Prof. Klaus Schmidt dell’Istituto Germanico di Archeologia ha scoperto e riportato alla luce una grande struttura cultuale caratterizzata da imponenti stele di pietra, finemente scolpite con figure di animali ed esseri umani 9.500 anno prima di Cristo: la scoperta ha rivoluzionato le conoscenze che fino a quel momento si avevano sulle culture preistoriche e più in generale sul cammino dell’uomo negli ultimi undicimila anni.

Gobekli Tepe però, come tutti i luoghi dove l’uomo ha lasciato una traccia nel profondo, sprigiona ancora una energia vitale quasi palpabile, misteriosa ma innegabile. Su questo lavoreranno i partecipanti al Workshop, che non a caso saranno musicisti, poeti, matematici, neuroscienziati…essi proveranno a tradurre l’alfabeto delle pietre di Gobekli in suoni, forme, concetti espressi nel linguaggio del nostro tempo. La prima, evidente connessione e’ con il Parco delle Sculture di Rainer Kriester realizzato a Vendone ( Savona) oltre quindici anni fa, quando il sito turco era sconosciuto. Le Stele in pietra realizzate dal grande sculture tedesco , scomparso nel 2002 evocano infatti le antiche Stele di Gobekli nella loro ieratica imponenza, nelle forme, nella scelta delle caratteristiche del luogo: una evidenza archetipica che sorprende e fa riflettere.

Il Workshop prevede sessioni di lavoro a Vendone, Imperia, Berlino e Urfa, l’antica città turca che dista pochi chilometri dal sito archeologico e ospita tra l ‘altro un importante Museo : proprio in quella città si cercherà di consolidare un presidio permanente del MAP – il museo di arti primarie legato alla Fondazione Tribaleglobale – destinato ad essere strumento di interscambio di conoscenze tra culture solo apparentemente distanti nel tempo e nei luoghi.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.