Economia

Imprese savonesi a tutto export con lo sportello “World Pass”

camera di commercio

Savona. Eppur si muovono. Con tutte le difficoltà dovute alle dimensioni che non consentono l’ampliamento degli orizzonti di mercato, è più che raddoppiato, nel corso di quest’anno, il numero delle piccole imprese della provincia di Savona, soprattutto attive nei settori dell’agroalimentare e dell’artigianato tipico, che hanno attuato iniziative di penetrazione verso l’estero. Supportate, in queste azioni, dalla Camera di Commercio attraverso contributi diretti e incentivando le aggregazioni tra più imprese con conseguente miglioramento delle economie di scala.

Ma ancora non è sufficiente. A livello nazionale, sono 240 mila le imprese italiane che operano sui mercati stranieri, ma di queste di queste solo diecimila lo fanno in maniera stabile, mentre sono 70 mila le aziende che avrebbero le potenzialità (in termini di prodotti e strategie di business) per farlo e non lo fanno.

Gli strumenti per sostenere la propensione all’export delle imprese saranno al centro, martedì 19 novembre, alla Camera di Commercio di Savona, del convegno di presentazione dello Sportello per l’internazionalizzazione World Pass di Unioncamere. L’incontro, dal titolo “Dove va l’Italia”, è in programma alle 14,30 nella Sala Magnano. Il saluto del presidente camerale Luciano Pasquale precederà la presentazione della piattaforma World Pass, a cura della dottoressa Alessandra Procesi di Unioncamere nazionale. Successivamente gli esperti di Comark Spa di Bergamo illustreranno i servizi di assistenza alle imprese esportatrici. Chiusura dei lavori, dopo dibattito e chiarimenti, alle 18.

Le Camere di commercio offrono una serie di servizi e strumenti per le imprese che vogliono sfruttare l’internazionalizzazione come opportunità di sviluppo aziendale. Lo sportello World Pass consente di accedere ad una serie di informazioni per chi vuole esportare all’estero. In prospettiva si pensa ad una strategia ad ampio respiro per creare sinergia tra enti, imprese, ministero degli Affari esteri per conoscere dettagliatamente le leggi e le convenzioni che regolano il commercio con l’estero in modo che un’azienda sia ben consapevole del mercato in cui va ad operare.
Presso gli sportelli, le imprese possono contare sul supporto di oltre 300 unità di personale formato nelle Camere italiane e in grado di rispondere alle domande delle imprese, dai quali ottenere: servizi certificativi per l’estero con informazioni su normative e disposizioni attinenti i documenti necessari per esportare, convenzioni internazionali, certificati, visti e tutti gli atti per l’estero, nonché il rilascio dei certificati/documenti necessari all’impresa.

Primo orientamento: su Paesi e mercati, settori economici, normative internazionali, analisi sulla propensione all’export, trend di mercato. Informazione e assistenza: su formalità per aprire un’impresa di import-export, fasi di un’operazione commerciale internazionale, informazione sui principi di marketing internazionale, analisi sull’esportabilità dei prodotti; Assistenza specializzata: su certificazione, procedure doganali, fiscali e assicurative; normative internazionali; diffusione dei programmi e dei calendari; costituzione di società all’estero, contrattualistica internazionale; finanziamenti internazionali e comunitari, informazioni sulle opportunità offerte da Simest e Sace.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.