Debiti P.A., sbloccati altri 65,5 milioni per le aziende sanitarie

Claudio Montaldo

Regione. Dopo l’avvenuto pagamento ad agosto dei debiti della pubblica amministrazione per 98 milioni di euro nei confronti di fornitori e imprese, la Giunta regionale ha deciso oggi di sbloccare ulteriori 65,5 milioni di euro a favore delle aziende sanitarie. Lo hanno comunicato quest’oggi al termine della riunione il vicepresidente e assessore alla salute, Claudio Montaldo e l’assessore regionale al bilancio, Pippo Rossetti.

Questa seconda tranche di pagamenti si va ad aggiungere agli 81,8 milioni di debiti già pagati lo scorso agosto per il settore sanitario. Questo ulteriore sblocco dei pagamenti della PA rientra nell’ambito del decreto “salvaziende” del 2013 che prevede di sanare i debiti nei confronti dei fornitori e delle imprese della pubblica amministrazione.

“Un ulteriore flusso di denaro – spiegano Montaldo e Rossetti – che consentirà di dare respiro a tutte quelle aziende che lavorano con le ASL liguri e che, negli anni, hanno accumulato crediti che le hanno messe in grave difficoltà”.

“Si tratta di una seconda erogazione – continuano i due assessori – frutto del riconoscimento dei crediti contratti dai fornitori, al 31 dicembre 2012, che per il sistema sanitario ammontano a 184 milioni”. “Il nostro auspicio – concludono – è che il Governo velocizzi il piu’ possibile i pagamenti per dare ossigeno ad un sistema economico in difficoltà”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.