Sport

Concerti, mercatini, presepi, eventi sportivi: Loano pronta a vivere gli “Incanti di Natale”

Loano rinnova l’appuntamento con gli “Incanti di Natale”, calendario di eventi, promossi dall’assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano, per le festività natalizie. In programma ci saranno concerti, presentazione di libri, mercatini di natale, iniziative per le famiglie, presepi, eventi sportivi. Confermati anche il tradizionale tuffo in mare invernale e gli spettacolari fuochi d’artificio.

Lo speciale “Villaggio di Natale” con tanti piccoli chalet nel cuore della città, farà vivere l’atmosfera tipica dei mercatini dei paesi del Nord d’Europa. Inoltre, il 29 dicembre la città vivrà una speciale giornata di Shopping, organizzate dall’ASCOM, accompagnata da musica e animazione. Infine, le danze popolari europee dei “Racconti d’Inverno” saranno la colonna sonora di due feste in piazza, dove tra balli bretoni, pizziche pizziche, balli occitani e sevillanas si inizierà a festeggiare l’arrivo del nuovo anno.

Si entrerà nel vivo del clima natalizio già dal 30 novembre con l’apertura del Villaggio di Natale, nei Giardini San Josemaria Escrivà. Il mercatino Magie di Natale offrirà ai visitatori un’ampia scelta di oggetti legati al periodo di festa: candele, decorazioni natalizie, presepi e tante idee regalo. Non mancheranno golosità e bevande tipiche della stagione fredda. Il mercatino aprirà, dalle ore 15,30 alle 19,30, tutti i fine settimana e dal 21 dicembre al 6 gennaio, tutti i giorni, escluso il 25 dicembre.

I giardini saranno abbelliti con una scenografia da fiaba. Dai grandi cedri scenderanno freddi cristalli e giochi di luci e alberelli comporranno un giardino d’inverno. Ci sarà la casetta di Babbo Natale, dove i bambini potranno imbucare le loro letterine, e un elfo trucca-bimbi per i più piccini.

Per i bambini, a dicembre, sono in programma due dei tre spettacoli di Teatro Ragazzi inseriti nel circuito de La Riviera dei Teatri – Provincia di Savona, e organizzati dalla I.So Theatre. Domenica 1 dicembre, alle ore 16,30, nel Cinema Teatro Loanese, andrà in scena “Cappuccetto Blues”, una rilettura teatral-musicale, dal “punto di vista dei lupi”, della favola di “Cappuccetto Rosso”. L’8 dicembre, protagonista della scena sarà il Teatrino dell’Erba Matta, che presenterà “Il Gatto dagli stivali”.

Il 6 dicembre Loano accenderà le Mille luci delle Feste, l’illuminazione artistica della città. Alle ore 16,30 sarà l’illuminazione del grande albero di natale in Piazza Italia, a dare il segnale d’avvio. Al centro della piazza, l’abete di 13 metri risplenderà, grazie alle tantissime luci che lo addobbano. Una calda atmosfera natalizia avvolgerà Loano. Le luci disegneranno i contorni degli angoli più belli e le decorazioni natalizie vestiranno a festa la città. Ad animare il pomeriggio sarà l’Associazione “U Gunbu de Löa”, che presenterà un ampio repertorio di canti della tradizione popolare natalizia, e l’Associazione Compagnia dei Curiosi con la Bottega del Racconto.

Sabato 7 dicembre, alle ore 16, tornerà, nella Civica Biblioteca, la rassegna Libri sotto l’albero dedicata agli appassionati della lettura. Quattro in tutto gli appuntamenti per conoscere libri, autori, e per ascoltare versi poetici e melodie. L’accompagnamento musicale e canoro sarà affidato al Maestro Roberto Sinito.

Ospiti del primo incontro saranno Franco Gallea ed Eugenio Lertora che presenteranno il volume “Loano tra monti e Mare”. A condurre l’incontro sarà la curatrice della rassegna Graziella Frasca Gallo della Gazzetta di Loano.

Il 15 dicembre, Marco Cubeddu presenterà il libro “C.U.B.A.M.A.S.C. con una Bomba a mano sul cuore”. A dialogare con l’autore sarà il giornalista Cristiano Bosco.

La rassegna proseguirà il 21 dicembre con la presentazione del libro di Riccardo Ferrari “Una arbanella di accighe”. Per questa occasione tornerà a fare gli onori di casa Graziella Frasca Gallo. Sempre lei, sarà la protagonista insieme al Maestro Roberto Sinito della lettura di poesie in musica in programma il 4 gennaio.

La musica accompagnerà le festività natalizie con concerti nelle chiese e negli oratori, nelle piazze, nel Cinema Teatro Loanese e nel Palazzo Doria.

Il 7 dicembre, alle ore 21, nella Chiesa San Pio X prenderà il via la rassegna “Musiche celesti”, dedicata alla musica sacra e ai canti di Natale. Ad inaugurare il viaggio musicale nei luoghi sacri della città sarà la formazione Briozzo Duet accompagnata da Mistralia Quartet. L’8 dicembre, alle ore 18, la rassegna si sposterà nella Chiesa S.M. Immacolata dove terrà il concerto Paola Arecco.

Sarà sempre la pianista Arecco la protagonista del concerto in programma il 14 dicembre, alle ore 16, nella Cappella delle Clinica la Presentazione.

Alle 21, le Musiche Celesti si sposteranno nella Chiesa della Madonetta, dove si esibirà il duo composto da Alessia Privitera, flauto, e Gianpaolo Minuti, pianoforte.

Il 21 dicembre Paola Arecco tornerà ad esibirsi, alle ore 18, nella Chiesa della Visitazione in Corso Europa e il duo Privitera- Minuti cacherà nuovamente il palco delle Musiche Celesti il 26 dicembre, alle ore 16.30, nella Chiesa di Monte Carmelo.

La rassegna si chiuderà il 5 gennaio alle ore 21, nella Chiesa di Sant’Agostino, con il concerto “La grande musica in chiesa a lume di candele” con il soprano Angelica Cirillo. Il 28 dicembre, alle ore 21, nella Parrocchia San Giovanni Battista, in occasione della Giornata della Famiglia, accoglierà il concerto del Coro Interparrocchiale.

L’Oratorio N.S. del SS. Rosario, ospiterà il 5 gennaio, alle ore 17, l’ultimo concerto della rassegna “I Concerti dei Turchini – Le musiche dell’anima” 2013. Il programma della serata è dedicato al Vespro della Beata Vergine a cinque voci concertate nell’organo con musiche di Claudio Monteverdi e altri compositori veneziani.

La musica risuonerà anche nel Cinema Teatro Loanese, dove il 22 dicembre si terrà il concerto vocale e strumentale del gruppo “U Gunbu de Löa”. La formazione folk presenterà canzoni natalizie, brani dialettali liguri, insieme ad alcuni dei più noti canti della tradizione popolare italiana. Grande attesa poi, per il concerto gospel del 30 dicembre. Alle ore 21.00, The Pilgrim Gospel Choir, con la partecipazione straordinaria dei due american singers Jennifer Vargas e Leslie Sackey, eseguiranno un programma musicale che dal repertorio a cappella degli spiritual e delle work songs arriverà al gospel.

Palazzo Doria ospiterà tre concerti: alle ore 21.00, il 28 dicembre nella sala Consiliare suonerà la formazione vocale Free Voice, il 29 dicembre, si terrà il concerto It’s Christmas Time e il 4 gennaio protagonista sarà l’Orchestra di Fiati della Riviera di Ponente.

Musica e ballo in piazza Italia, il 28 e 29 dicembre, con “Racconti d’Inverno”, iniziativa dedicata ai balli popolari della tradizione europea, organizzata dall’Associazione Compagnia dei Curiosi. Il fine settimana, si svilupperà tra workshop di avvicinamento alle danze, pizzica pizzica e Sevillanas, e concerti da ballo con i Stygiens, Anna Cinzia Villani, Rossella Cicero e la Grande Orchestra Occitana dei Lou Dalfin.

Musica in piazza anche il 4 gennaio, alle ore 16: in piazza Rocca, si svolgerà il concerto del gruppo folk “U Gunbu de Löa”.

Il 29 dicembre, musica, shopping e animazione saranno gli ingredienti di Aspettando il Capodanno, evento, organizzato dall’ASCOM. La festa nelle vie commerciali della città propone un coinvolgente intrattenimento, nel segno delle più riuscite notti bianche loanesi.

I mercatini di Natale animeranno la città per tutto il periodo delle feste. Al mercatino “Magie di Natale” si aggiungeranno Artigianalmente Mestieri in Piazza, che quest’anno offre anche laboratori per i bambini, e il Mercatino di Antiquariato e collezionismo, che si svolgerà, come sempre, la seconda domenica di ogni mese, sotto i portici di Corso Europa.

Il 28 dicembre, dalle ore 10, nei Bagni Nettuno, si terrà la 27ª edizione del cimento invernale di nuoto, manifestazione che ogni anno accoglie gli sportivi più coraggiosi. Nello specchio acqueo antistante i Bagni Nettuno gli appassionati cimentisti si metteranno alla prova affrontando il tradizionale “tuffo in mare” di fine anno. La festa in riva al mare sarà accompagnata dalla musica e dall’animazione di Luca Valentini di Radio Onda Ligure.

Loano festeggerà il primo giorno del nuovo anno con i fuochi d’artificio, che illumineranno il cielo, sulla banchina del porto a partire dalle ore 18,30. In attesa dello spettacolo pirotecnico, dalle 16 animazione musicale sempre nella Marina di Loano.

Il calendario delle manifestazioni sarà, inoltre, arricchito dalle gite di Loano non solo mare e dalla mostra di cartoline d’epoca, che resterà allestita in Palazzo Doria dal 14 dicembre al 17 gennaio.

Anche lo sport, infine, sarà presente con numerosi appuntamenti: l’International Fight Show “Memorial Mimmo Polizzano”, in programma il 7 dicembre, dalle ore 21, nel palazzetto dello sport Garassini, la Regata Winter Contest classe L’equipe (7/8 dicembre), il “Memorial Maestro Elio Garassini” categoria Under 15 maschile (8 dicembre) che si giocherà nel palasport Guzzetti, gli Esami di cintura e l’esibizione di Karate, organizzati per il 22 dicembre dall’Associazione Musurakai, il torneo di calcio giovanile Città di Loano “Ettore Mussi”, che si svolgerà nel palazzetto dello sport Garassini, dal 27 al 30 dicembre.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.