Politica

Calizzano, il sindaco Olivieri: “No a proroga per le funzioni associate dei comuni”

Pierangelo Olivieri, Calizzano

Calizzano. “Ho appreso con sincero rammarico, sia istituzionale che personale, dell’avvenuta proroga al 1 luglio 2014 del termine per la gestione associata obbligatoria delle funzioni comunali. Sarò una voce fuori dal coro, ma non mi allineo tra gli amministratori che “gioiscono” per quanto avvenuto, e intendo manifestare questo non per polemica, ma per evidenziazione, confido, costruttiva, sia all’Associazione Nazionale Comuni Italiani, sia all’Associazione Nazionale Piccoli Comuni d’Italia, sia al Ministro per le Autonomie Dottor Graziano Del Rio”. Questo l’intervento nel Consiglio comunale i questa sera del sindaco di Calizzano Pierangelo Olivieri, che ha giudicato un errore rinviare al 1 luglio 2014 l’associazionismo tra i comuni nelle funzioni e nei servizi al territorio.

Proprio il parlamentino calizzanese sarà chiamato ad approvare tre convenzioni per la gestione associata delle funzioni.

“Sinceramente non comprendo il senso di rinviare e procrastinare un termine, se non in un ottica di modificare radicalmente impostazioni e scelte fatte, che ritengo dovrebbero essere state motivate e ponderate. Il tutto per di più a pochi giorni dalla scadenza di un termine fissato da tempo. Osservo, e ovviamente si tratta di mia considerazione e valutazione personale, che trattasi di una determinazione che va a premiare chi aveva scelto di “non fare”, proprio confidando nella regola non scritta, ma tristemente consolidata del “tanto alla fine arriverà la proroga”, anziché impegnarsi a cercare di perseguire un obiettivo fissato” ha aggiunto ancora Olivieri.

“Evidenzio quale sia il lavoro, le energie, il tempo che, prima ed anzitutto, i dipendenti dell’Ente hanno dedicato alle attività impostate e necessarie per provvedere a quanto relativamente opportuno, con i conseguenti costi ed impossibilità di provvedere ad altro. Mi taccio poi su quanto riguarda noi amministratori”.

“Convinto nel significato dell’impegno e del valore delle Istituzioni, ho partecipato personalmente all’Assemblea nazionale dell’Anci tenutasi a fine ottobre a Firenze, dove ho sentito con le mie orecchie ribadire da parte dei referenti e responsabili dell’Associazione e dal Ministro Del Rio che bisognava ”rimboccarsi le maniche” e che il termine non sarebbe stato prorogato. Ovviamente ad oggi non si può che prendere atto delle decisioni maturate nelle sedi a ciò deputate, permanendo al contempo fermi nella nostra convinzione che il percorso intrapreso non possa essere interrotto, nell’interesse primario delle comunità e degli Enti Territoriali” conclude il sindaco di Calizzano.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.