Economia

Bilancio Regione, l’assessore Rossetti: “Tpl e Welfare garantiti, bloccate spese per consulenze e trasferte”

Pippo Rossetti

Regione. “Pur essendo ancora incerto il quadro delle risorse statali e malgrado la contrazione dei trasferimenti in generale, la Giunta regionale ha voluto dare un segnale forte per garantire ai trasporti le stesse risorse del 2013 e ha posto particolare attenzione alla spesa sociale”. Lo ha detto l’assessore regionale al bilancio e alla formazione, Pippo Rossetti al termine della seduta di Giunta in cui è stato approvato il bilancio preventivo del 2014 dell’Ente che ammonta a 5 miliardi di euro, di cui 3,5 miliardi destinati alla spesa sanitaria. “Abbiamo voluto garantire al trasporto pubblico locale anche per il 2014 – ha spiegato Rossetti – le stesse risorse del 2013, stanziando 250 milioni, di cui 119,5 per la gomma e 86 milioni per il ferro, malgrado la ristrettezza delle disponibilità complessive. Inoltre abbiamo voluto dedicare una particolare attenzione anche alle politiche sociali, pur essendo ancora incerto il quadro delle risorse statali, stanziando 39 milioni di euro che andranno, sia al fondo per la non autosufficienza che al fondo per le politiche sociali destinato agli Enti locali e ai distretti socio-sanitari che si devono occupare dell’assistenza alle persone”.

Garantiti 35 milioni per l’istruzione, i servizi scolastici e la formazione professionale e 220 milioni per i finanziamenti dei programmi comunitari. All’ambiente saranno destinati 18 milioni e 64 milioni per la messa in sicurezza, l’emergenza e la protezione civile. Nel 2014 l’edilizia residenziale pubblica potrà contare su 20 milioni di euro, 10 milioni andranno allo sviluppo economico e all’industria, altri 10 milioni al turismo e alla cultura e 7 milioni all’agricoltura.

“Si tratta di bilancio all’insegna del rigore – ha spiegato Rossetti – e del rispetto dei vincoli imposti dalla finanza pubblica nazionale e autoimposti dalla Regione che registra una significativa ulteriore decurtazione delle risorse disponibili. Nonostante cio’ abbiamo voluto garantire le misure piu’ importanti per la popolazione a favore del trasporto pubblico, del welfare, dell’istruzione e della formazione”. Sempre in Giunta è stata approvata la legge Finanziaria 2014 che indica le misure di contenimento della spesa, non solo per le consulenze, che subiranno un taglio dell’80%, ma anche per gli autoveicoli la cui spesa sarà decurtata del 50%. Bloccate anche le trasferte, l’acquisto di mobili e arredi, le spese per la formazione e per l’affitto degli immobili e le sponsorizzazioni non solo in Regione, ma anche a tutto il settore allargato. Per far fronte agli eventi alluvionali che hanno colpito la Liguria anche nelle ultime settimane viene prorogata per tutto il 2014 l’imposta regionale sulla benzina, pari a 0,025 al litro. Si tratta di un imposta che era stata istituita nel 2011 per far fronte all’alluvione che aveva colpito soprattutto lo spezzino, le Cinque Terre e Genova e che aveva consentito di ricavare 8 milioni di euro nel 2012 e il cui ammontare per il 2013 al momento si attesta su 5,7 milioni di euro con una previsione di incasso di 7 milioni. Sempre in Finanziaria è stato stabilito l’aumento dell’imposta regionale sui canoni demaniali che passa dal 10 al 100%.

“Ci sembra un incremento sostenibile per chi svolge quelle attività – spiegano Rossetti e l’assessore regionale all’urbanistica, Gabriele Cascino- tenendo conto che questa imposta regionale è ferma al 1972. Così facendo contiamo di ricavare dai 6 ai 9 milioni di euro l’anno una cifra che non arrecherà danno economico a coloro che svolgono quelle attività, ma sarà preziosa per il territorio perché andrà a favore del ripascimento delle spiagge, della messa in sicurezza delle coste e del consolidamento delle infrastrutture”. Saranno i Comuni ad assumere un ruolo promotore attraverso la riscossione dei tributi e l’accertamento di eventuali evasioni e il recupero di sanzioni che sverranno incamerate dagli stessi Enti locali.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.