Beni culturali, il castel Govone di Finale escluso da “Liguria Heritage”

castel govone

Finale. Castel Govone escluso dal progetto “Liguria Heritage”, il portale internet che mette in rete le eccellenze storico-artistiche del territorio ligure. “Una partenza che lascia perplessi…” afferma Gabriello Castellazzi, portavoce savonese dei Verdi.

“Si rimane a disagio, consultando la prima uscita del progetto, nel vedere l’area archeologicamente più importante del Ponente savonese mutilata di quello che è il simbolo storico medievale più famoso: il Castel Gavone. Se l’obiettivo di questo lavoro è valorizzare e rivitalizzare i centri storici e i castelli per farli diventare motivazione di viaggi, potenziando quindi i flussi turistici, non si può in partenza dimenticare – tra i beni culturali di “Tipologia Feudale” – quello che rappresenta il simbolo del medioevo savonese” aggiunge l’esponente dei Verdi.

“Ben venga la valorizzazione dei castelli di Noli, Bardineto, Cairo Montenotte, Calizzano, Cosseria, Dego, Garlenda, Zuccarello e Orco Feglino; ma non fare nemmeno un cenno al valore storico-monumentale del Castel Gavone è veramente incomprensibile. Castel Gavone è stato residenza secolare dei Marchesi del Carretto ed è un esempio superbo di architettura militare del tardo medioevo. La sua “Torre del Diamante” – costruita in “pietra di Finale”, con bertesche, mensoloni e il bugnato fantastico realizzato con pietre sfaccettate a punta di diamante – è riportata in migliaia di pubblicazioni. La sua visione lascia sempre una grande impressione e, insieme al resto della struttura, fa del monumento, come scrisse Nino Lamboglia, “uno tra i castelli liguri più ricchi di storia”.

“I Verdi savonesi auspicano che gli incaricati alla costruzione del portale “Liguria Heritage” rimedino rapidamente a questa svista, in modo che nella rete globale di internet sia presente un’informazione plurilingue esauriente e completa su tutti quei beni culturali liguri che rendono veramente unica la vacanza di un turista attento” conclude Castellazzi.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.