Savona. Finalmente si sblocca la classifica della Cestistica Savonese che, in una partita chiave per il prosieguo del campionato, strappa i 2 punti in casa della Libertas Moncalieri, unica squadra rimasta ancora a quota 0.
Le savonesi partono forte, come del resto era accaduto anche nelle precedenti partite, e si portano subito in vantaggio chiudendo la prima frazione sul +7 (13-20).
Anche nel secondo quarto le ragazze di coach Vito Pollari (nella foto) sembrano mantenere il giusto ritmo e la giusta concentrazione; anche le percentuali al tiro sembrano nettamente migliori di quelle delle partite precedenti, soprattutto dalla lunga distanza.
Le piemontesi però non mollano e sul finire della seconda frazione, causa alcune palle perse di troppo, riescono a recuperare qualche punto e portarsi sul -5, distacco con il quale si va all’intervallo lungo (30-35).
Come già nelle precedenti gare il rientro dagli spogliatoi è piuttosto tragico per le savonesi che appaiono meno aggressive e convinte di potercela fare. Pertanto concedono alle avversarie facili conclusioni che le piemontesi non falliscono, riuscendo così a risalire sino al -1 in solo 4 minuti giocati della frazione. Il quarto procede sul perfetto equilibrio e si va all’ultimo intervallo sul +1 per le ospiti (48-49).
Sembra una scena già vista nelle precedenti gare, con le biancoverdi sempre avanti e poi costrette a lasciare la vittoria alle avversarie, ma questa volta per fortuna il finale è favorevole alle ragazze della presidente Mirella Oggero che ritrovano nell’ultima frazione voglia e coraggio e finalmente possono esultare per la prima vittoria stagionale.
Una vittoria importantissima: per il morale, per la classifica e perché permette alle savonesi di lasciare l’ultima posizione e di mettersi alle spalle proprio la formazione di Moncalieri.
Domenica 17 novembre arriverà a Savona il Castel Carugate, vittorioso nell’ultima gara sul difficile campo di Lavagna e sempre al comando della Conference Nord-Ovest.
Sarà una partita difficile, nella quale le biancoverdi dovranno sbagliare il meno possibile per cercare di portare a casa altri 2 preziosi punti. L’appuntamento è per le ore 18 al palazzetto di corso Tardy & Benech.
Il tabellino della Cestistica Savonese: Flandi 18, Mandelli 18, Bianchino 16, De Mattei 12, Giacchè 6, C. Tesserin, Corso ne, Scardaci ne, Martini ne. All. Pollari. Hanno arbitrato Pilati e Puccini.