Economia

Assemblea Nazionale dei Consulenti del Lavoro: a Roma anche una delegazione savonese

consulenti lavoro roma

Savona. Si sta svolgendo in queste ore a Roma, al Grand Hotel Plaza, l’Assemblea nazionale dei Consigli Provinciali dell’Ordine (CPO) dei Consulenti del Lavoro. Alla due giorni di lavori assembleari, inaugurati ieri, hanno partecipato in rappresentanza dell’Ordine dei Consulenti di Savona, Giovanni Gherzi, Presidente del Consiglio Provinciale e Saverio Nicco, componente del Collegio Revisori e della Commissione Rapporti con l’Inps del Consiglio provinciale.

I savonesi – insieme ai colleghi provenienti dal resto d’Italia, oltre 600 – hanno preso parte all’Assemblea nazionale per discutere delle prospettive della categoria, dei regolamenti che attuano la riforma delle professioni e del progetto di bilancio di previsione 2014. Ampio il parterre dei relatori. Sono intervenuti, fra gli altri, l’attuale Ministro del Lavoro, Enrico Giovannini, e due ex Ministri del Lavoro, l’attuale Presidente della XI Commissione Lavoro pubblico e privato della Camera dei Deputati Cesare Damiano e il Presidente della 11a Commissione Lavoro e Previdenza sociale al Senato Maurizio Sacconi.

Il Ministro Giovannini ha accolto con favore l’idea del testo unico per il riordino della normativa in materia di lavoro avanzata dal Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine, Marina Calderone, la quale ha annunciato che “nel 2014, in occasione del Festival del lavoro e del nostro congresso di categoria che svolgeremo congiuntamente, proporremo una riflessione sul riordino della normativa in materia di lavoro per arrivare a un testo unico ragionato, in cui non ci siano più norme anacronistiche, superate, che non creano occupazione”.

Giovannini ha, poi, fatto luce sul ruolo fondamentale di “cerniera” e “servizio per migliorare la competitività del Paese” che svolgono i consulenti del lavoro. Questi ultimi, infatti, possono da un lato “aiutare le aziende a capire meglio la legislazione con le opportunità che offre”, dall’altro “passare ai legislatori le informazioni su come migliorare la legislazione stessa”, alla luce della loro vicinanza con il mondo delle aziende. A proposito di legislazione, l’Onorevole Cesare Damiano ha evidenziato la necessità di correggere la Riforma Fornero, sia in materia del lavoro che di pensioni. Gli ha fatto eco il Senatore Maurizio Sacconi, che
ha chiesto provocatoriamente di abrogare la legge Fornero perché “mantenerla costa, mentre deregolamentare fa risparmiare”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.