Architettura: menzione speciale a Parigi per una laureanda pietrese

Architettura: menzione speciale a Parigi per una laureanda pietrese

Pietra Ligure. E’ pietrese una delle quattro studentesse di Ingegneria edile – Architettura che a Parigi hanno ricevuto la menzione speciale nel concorso “Campus ArchiZinc”. Si tratta di Marianna Gotti, ventiquattrenne, che insieme a Valentina Torrente, Silvia Motto e Francesca Sammito ha raggiunto la capitale francese per il contest internazionale di progettazione bandito da Umicore Building, dal titolo “Zmvinc and Sustainable Construction”.

Le quattro laureande frequentano l’Università di Pavia, che è poi l’unico ateneo (su quaranta da tutta Europa) ad aver presentato un progetto al concorso Campus ArchiZinc. Il concorso chiedeva di elaborare un progetto di riqualificazione di un’area non centrale della città di Madrid, il quartiere Arganzuela, dove c’era (ed è stato demolito) lo stadio Calderon.

Il gruppo di Pavia ha presentato un progetto di ciclo legato ai quattro elementi (aria, acqua, terra e fuoco) e all’alimentazione sostenibile, in tutte le sue fasi. Al posto dello stadio, il progetto prevede strutture e servizi per produrre, acquistare, cucinare e consumare insieme il cibo: orti urbani (per la produzione), un grande mercato a km zero (per commercializzazione e approvvigionamento) e una serie di incubatori sociali come cucine, spazi per workshop etc, per la trasformazione e il consumo condivisi.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.