Albenga, al via il nuovo calendario di raccolta rifiuti per il centro cittadino

differenziata

Albenga. È in arrivo una semplificazione radicale del calendario di raccolta rifiuti per il centro cittadino di Albenga. Prenderà il via in questi giorni il “nuovo calendario unico per la raccolta rifiuti”, un provvedimento promosso dall’assessorato all’Ambiente.

“Saranno in tutto tre le principali novità introdotte dal nuovo calendario – afferma l’assessore Guido Lugani -. In primis, vi sarà una razionalizzazione e semplificazione del sistema per il centro cittadino, che passerà dagli attuali sette attuali calendari, che creavano confusione tanto al gestore che alla stessa utenza, a un solo calendario”.

“In secondo luogo – prosegue -, si è deciso di venire incontro alle esigenze di alcuni titolari di attività commerciali, accogliendo la richieste di coloro che, specialmente nella zona mare, vedevano i contenitori di RSU colmi durante il fine settimana, e spostando la raccolta indifferenziata dal venerdì mattina al sabato”.

“Terza novità essenziale – aggiunge Lugani – è che, d’ora in poi, ogni giorno verrà raccolta una diversa tipologia di rifiuto: ciascun giorno della settimana una specifica raccolta, così che anche il gestore possa meglio controllare ogni utenza, oltre al corretto smaltimento all’interno dei bidoni”.

I giorni di raccolta previsti dal nuovo calendario unico saranno: lunedì per l’indifferenziata, martedì per plastica e polistirolo, mercoledì per l’indifferenziata, giovedì per carta e cartone, venerdì per vetro e lattine, sabato per l’indifferenziata.

“È opportuno e doveroso specificare e sottolineare che questo nuovo calendario riguarda i giorni di raccolta – dichiara l’assessore -, quindi interessa direttamente il gestore, e non di conferimento da parte dell’utente, che manterrà la libertà assoluta di utilizzare i bidoni di competenza in base alle proprie necessità domestiche”.

“Tale nuovo programma – spiega Lugani – influisce in maniera diretta solo su circa una trentina di famiglie che, all’interno del centro cittadino, hanno scelto la raccolta porta a porta, al posto dei contenitori”.

“Nelle prossime settimane, si darà avvio alla campagna informativa, da parte dell’ente comunale, per mezzo dell’Ufficio Ambiente, e della ditta incaricata TeknoService, che si attiveranno per comunicare il nuovo calendario unico di raccolta rifiuti a tutta la cittadinanza, a cominciare da queste trenta famiglie che dovranno leggermente aggiornare le abitudini di conferimento. Quindi, successivamente – conclude -, saranno esaminati gli altri calendari in vigore, per programmare un miglioramento anche per le zone frazionali”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.