Savona. La sezione provinciale savonese di Fismo Confesercenti, tramite le parole del presidente Franco Zino, ha deciso di rivolgersi direttamente al questore con una lettera, per porre alla sua attenzione il problema dell’abusivismo commerciale. Il numero uno della Confesercenti savonese rimarca, al tempo stesso, l’importanza del lavoro delle forze dell’ordine, ribadendo, nei loro confronti, stima e gratitudine.
“In un momento di grave difficoltà per la piccola impresa che a stento cerca di sopportare il peso della crisi – scrive -, assistiamo anche all’aumento di fenomeni di abusivismo commerciale, in particolare a Savona. Durante la permanenza delle navi da crociera, file interminabili di venditori abusivi aspettano, ancora nella vecchia darsena, i turisti che come primo impatto savonese assistono ad un chiaro esempio di abusivismo commerciale”.
“Pur consapevole che è solo grazie all’impegno di tutte le forze dell’ordine – prosegue Zino -, limitate anche loro dalle poche risorse disponibili, se questo fenomeno non dilaga, mi vedo costretto a richiedere una ulteriore azione mirata alla eliminazione dello stesso”.
“Ma, pur in uno scenario di estrema difficoltà per tutti, mi conforta, ci conforta – sottolinea Zino -, constatare come quotidianamente la presenza sul territorio degli agenti permetta al commercio cittadino di svolgere la propria attività, con la loro azione non solo creano un grande deterrente ma spesso riescono, in tempo reale, a risolvere casi di reato come quello effettuato ieri ai danni di numerosi negozi di abbigliamento del centro cittadino”.
“L’azione fulminea degli agenti di polizia ha permesso ai commercianti derubati di rientrare immediatamente in possesso della merce rubata e anche di assicurare alla giustizia tre ladre di professione – dichiara il presidente provinciale Fismo Confesercenti -. A nome di tutta la categoria che rappresento, voglia trasmettere agli agenti coinvolti il mio più sincero ringraziamento, per la professionalità dimostrata e per come sono stati capaci di risolvere il caso in così in breve tempo”.