Cronaca

Violazione della normativa antiriciclaggio, ex direttore della filiale alassina della Banca d’Alba assolto

Savona Tribunale

Alassio. Assolto in abbreviato per non aver commesso il fatto. E’ questo il verdetto emesso questa mattina per l’ex direttore della filiale di Alassio della Banca d’Alba, Filippo Valle, che era finito a giudizio con l’accusa di violazione della normativa antiriciclaggio nell’ambito del sistema finanziario-bancario (dlgs 231/2007 per la prevenzione dell’utilizzo del sistema finanziario a scopo di riciclaggio).

Insieme al direttore, per questa vicenda legata alla presunta intestazione fittizia di una ventina di libretti al portatore, emessi tra il 2006 ed il 2009 dall’istituto bancario alassino, erano stati rinviati a giudizio anche una ex funzionaria della banca (poi condannata) e una cliente (per lei è stata pronunciata una sentenza di non luogo a procedere per prescrizione).

Secondo l’ipotesi della Procura, i libretti al portatore intestati alla cliente, di fatto, erano nella disponibilità di una seconda. Valle, in qualità di direttore della banca, per gli inquirenti avrebbe autorizzato comunque le operazioni pur essendo al corrente dell’irregolarità. Contattato telefonicamente il difensore dell’imputato, l’avvocato Giovanni Maglione, ha precisato: “Siamo molto soddisfatti per la sentenza, ma prima di pronunciarmi ulteriormente attendo di vedere le motivazioni che saranno depositate entro 90 giorni”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.